Tumore alla vescica

Buonasera,proprio oggi recandomi in ospedale da mio padre mi è stato detto che ha sviluppato un tumore alla vescica,non operabile.Pertanto i dottori hanno ritenuto opportuno cominciare un ciclo di radioterapia della durata di 5 gg.A tal proposito vorrei avere maggiori spiegazioni riguardo la "non operabilità" dello stesso,e magari anche possibili evoluzioni.Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo concessomi.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Con gli elementi che ci pone(scarsi) posso solo aggiungere che l'operabilità può essere fortemente affetta dalle comorbidità (cioè dalle patologie concomitanti che mettono a rischio il paziente durante la procedura chirurgica) e dalla resecabilità( stato avanzato di malattia per cui ogni tentativo di resezione sarebbe demolitivo e pertanto impegnativo anche in termini di ricadute sulla qualità di vita in base alle aspettative di durata della stessa).
In base al numero di sedute proposte di radioterapia (5?), mi sembra anche di capire che il trattamento radiante abbia una finalità sintomatica e non curativa.

Ma ne parli con chi vi segue. il radioterapista oncologo (o radio-oncologo) sarà il vostro prossimo interlocutore. Fatevi dire dallo specialista quanto chiedete qui in presenza di tutti i dettagli del caso(che in questa sede sono sconosciuti...).

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver trovato il tempo di leggere e soprattutto di rispondere alla mia domanda.(Mio padre è venuto a mancare il mese scorso)
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Mi spiace.
cari Saluti