Glioblastoma - gamma knife

Gentilissimi medici, desideravo sapere se ad un mio familiare con glioblastoma a farfalla che interessa il corpo calloso è possibile effettuare un trattamento Gamma Knife, considerando che già ha effettuato radioterapia (dose complessiva di 54 Gy) più di un anno fa associata a temodal che tuttora assume.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Caro signore

Immagino che lei sappia gia molto sul glioblastoma.
La terapia di questo aggressivo tumore è sempre in divenire, ma penso che un trattamento con gamma knife a distanza di una anno da una radioterapia cosi importante non sia possibile. E anche se uno decidesse di non curarsi degli effetti collaterali, vista la gravità del quadro clinico, non penso che sarebbe utile un trattamento con gamma knife ( il cui obbiettivo è di per se di avere un campo d'azione ristretto) su una patologia estesa.

Come le ripeto, la terapia del gliolastoma è in continuo divenire. Inoltre, questo tumore, si presenta in una varietà di diverse forme talemente ampia ( da cui il suo nome completo " glioblastoma multiforme") che su ogni paziente bisogna "confezionare" un approccio terapeutico ad hoc.
Le dico questo perchè la mia risposta di prima, è cioè che non vedo grossa utilità in una procedura di gamma knife, può essere smentita da un collega nauroradiochirurgo ( a catania penso abbiano aperto un servizio di gamma knife recentemente), il quale, piu di me, avrà valutato il rapporto richio-beneficio

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie