Tempi di inizio terapia

Grazie innanzitutto per il consulto. Mi è stato diagnosticato il mese scorso un carcinoma cribiforme al seno e operata la prima volta pensando che si trattasse di un fibroadenoma il 7/04/2009 e una seconda volta per ampliamento quadrectomia e linfonodo sentinella il 20/04/2009. Consultando l'oncologo mi ha chiesto i vetrini per riconsultarli e i tempi sono minimo 15 giorni per l'istologico) la mia domanda è: entro quanto tempo dall'operazione bisogna iniziare la radioterapia? e da quale operazione (la prima o la seconda) bisogna considerare?
grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Tra la prima e la seconda operazione cambia poco. Sono due le settimane di differenza.
E' invece importante che, se non prescritta la terapia di tipo chemioterapico, la paziente inizi la Radioterapia sul parenchima residuo della mammella operata entro i 90 giorni(circa 12 settimane) dall'intervento. Ciò si consiglia per rispettare la finalità adiuvante, cioè di completamento della chirurgia conservativa.

cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie tanto per la risposta sopratutto per la chiarezza con cui me l'ha fornita.
cordiali saluti