Reumatologia

Da circa un anno ho formicolio fisso alle dita, la mano gonfia, arrossata e bollente, rigida, non riesco a chiuderla a pugno, dolori lancinanti soprattutto la notte, dolore alle falangi e assottigliamento del braccio di circa 2 cm rispetto all'altro e debolezza.

Le analisi del reuma-test sono positive, ho eseguito la prima visita reumatologica ma senza avere una diagnosi anzi mi é stato prescritto di fare delle analisi, un'ecografia alle mani e una visita neurologica; in più soffro di diabete mellito di tipo uno, ipotiroidismo, morbo celiaco, mutazione del gene della protrombina, vitiligine, anemia microcitica ferrocarenziale e circa due anni fa ho avuto due infarti.

Dovrei fare una visita immunologica?
Ma soprattutto cosa potrebbe essere?
Sono disperata perché sono destra e ho la mano bloccata da un anno, in più ho paura che l'articolazione non tornerà e che più aspetto peggio sarà.

Ho atteso diversi mesi per fare la visita senza ottenere risultati, mi hanno dato il prossimo appuntamento in primavera.

Che faccio?
È normale avere tutte queste malattie autoimmuni tutte insieme?

Grazie anticipatamente per l'attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 334 16
Gentile utente,

Le malattie autoimmuni tendono a presentarsi spesso in cluster , ovvero in maniera multipla in una stessa persona, per cui sì, purtroppo è possibile.

Per quanto riguarda la problematica reumatologica, immagino che se il suo reumatologo non abbia posto una diagnosi è perché ancora non ha a disposizione tutti gli elementi per farlo. In tal senso, le consiglio di eseguire gli accertamenti prescritti e poi, una volta disponibili, notificarli al suo reumatologo (magari per email, o con qualunque altro mezzo di comunicazione congeniale) così da potervi vedere in maniera anticipata ed impostare una terapia congrua.

Non si abbatta!