Complemento c 3 basso

Buona sera sono una donna di 39 anni, poiché da molto tempo accuso rigidità muscolare e forte stanchezza in estate, in questi giorni fatto le analisi di routine, tutte nella norma, in più ho aggiunto il reumatest, ANA, ENA, anti DNA nativo, tutti negativi, ma risulta il complemento C3 basso: 68 con un valore di riferimento tra 85 a 193.
A maggio era al limite basso.
Inoltre nel quadro proteico risultano sempre le gamma un po' più alte: 21, con un minimo di 11fino a 18
Da cosa possono dipendere questi valori?
Devo approfondire?
Inoltre sempre nelle analisi precedenti fatte a maggio, le immunoglobuline igg erano altre: 19, 000 con valori di riferimento fino a 16, 07.
Potrei avere il lupus pur avendo gli altri valori nella norma?
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

La negatività degli anticorpi anti-nucleo (ANA), se effettuati in immunfluorescenza indiretta (IFI), rende la presenza di lupus poco probabile (anche se non impossibile).

Visti i bassi valori di C3, associati ad una ipergammaglobulinemia, ritengo utile effettuare una visita reumatologica in modo tale da inquadrare meglio la problematica.

Resto a disposizione.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta, sì il metodo usato è (IFI). Il complemento indiretto basso e un'alta gamma, non indicano per forza il lupus allora? Quali altri esami approfonditi potrei fare? Grazie
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissima,

Assolutamente no, non indicano per forza la presenza di lupus, a maggior ragione se gli ANA sono negativi.

Direi che ha fatto già gli esami principali, a cui aggiungerei, se non eseguiti (oltre ad emocromo, funzione renale ed epatica, VES e proteina C reattiva), anche l’esame urine standard e le CPK.

Con questi esami potrà poi recarsi dal Reumatologo che, con domande mirate ed un esame obiettivo, potrà dare un eventuale significato clinico agli esami da lei effettuati.

Rimango a disposizione

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto tutti gli esami che ha citato e sono tutti nella norma,ho solo un poco la sideremia leggermente più bassa. Mi preoccupo per questo c3 basso e per questa gamma leggermente alta(sempre avuta quest'ultima a pensarci) e poi le igg più alte.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi sono confusa,ho riguardato le analisi e mi mancano le CPK, ho fatto la creatinina ed è buona.
[#6]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Benissimo, allora con tutti questi esami può recarsi senza nessuna preoccupazione particolare dallo specialista Reumatologo, che valuterà, sulla base della visita, la necessità di effettuare qualche altro accertamento.

Non si spaventi per questi esami in sé, non sono niente di allarmante.

Un saluto

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, è stato gentilissimo. Buonanotte.