Connettivite

Buonasera, in seguito a fenomeno di Raynaud e ANA positivi, mi è stata prescritta una capillaroscopia.
Nei mesi di attesa per effettuare l'esame, sono comparsi dolori alle articolazioni delle dita.
Il referto della capillaroscopia è stato il seguente: organizzazione del microcircolo non mantenuta a livello del 4 e 5 dito di dx e sn.

Capillari corti e con incroci con dilatazione dell'ansa e disposti in modo non uniforme.

Flusso non apprezzabile.

Presenza di capillari ectasici e presenza di depositi di emosiderina.
Densita' ridotta.
Conclusione: scleroderma patem early

Mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata e ho inizato terapia con Urbason (4 mg per 1 mese e poi 2 mg) e Idrossiclorochina.

Il dolore alle dita si è molto ridotto, tuttavia sono comparse ragadi sulla mano sinistra e indurimento della pelle (solo mano sinistra).
Noto inoltre dolore a ginocchia dopo l'attività fisica e, a volte, ai polsi.

Vorrei sapere se questi nuovi sintomi sono collegabili a quanto già emerso e quale sarà l'evoluzione che devo aspettarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

In presenza di fenomeno di Raynaud, positività ANA ed evidenza di scleroderma pattern early alla capillaroscopia, oltre che di dolori alle mani, pur coi limiti di una valutazione a distanza, mi sentirei di consigliarle di approfondire il quadro, quantomeno con ulteriori esami del sangue (anti-ENA, anti-dsDNA, C3, C4, fattore reumatoide, anti-CCP, anti-cardiolipina IgG ed IgM, anti-B2GP1 IgG ed IgM, LAC). Questo, anche in ragione del fatto che queste ragadi potrebbero anche essere riconducibili alla connettivite.

In tutta onestà, inoltre, la descrizione della capillaroscopia non la trovo chiara e, se vi è una ridotta densità dei capillari, sarebbe più corretto parlare di scleroderma pattern active più che early .

Rimango a disposizione

[#2]
dopo
Utente
Grazis mille, dottore.