Dolore alle ginocchia, può essere causato dalla carenza di vitamina d?

Buonasera spiego la mia situazione, da più o meno nove mesi ho dolore alle ginocchia.
È iniziato tutto dopo circa un mesetto aver iniziato la palestra senza aver preso botte o traumi, prima un ginocchio poi entrambi, non é un dolore invalidante (mi alleno, dormo bene) però non é mai passato e sta davvero iniziando a preoccuparmi.
Prima ho fatto una risonanza magnetica che ha rivelato solo un leggero versamento, l’ortopedico mi ha prescritto: dicloreum, un integratore per la cartilagine e tecar terapia.
Tutto inutile, nel frattempo è comparso un altro sintomo ovvero sento scricchiolare le articolazioni di tutto il corpo soprattutto al mattino.
Torno dall’ortopedico che mi prescrive 10 giorni di cortisone e se non fosse passato esami del sangue con visita reumatologica.
Ovviamente non passa, faccio gli esami che sono perfetti (solo le piastrine leggermente alte) e reumatest negativo. Eseguo in oltre delle lastre sia alle ginocchia sia al femore ma tutto a posto.
Vado dal reumatologo che mi dice che non é artrite dato che il ginocchio non si é mai gonfiato e non é rigido e mi dice che secondo lui é più un problema muscolare.
Mi prescrive altri esami del sangue, cercando su internet sono valori indicatori di lupus o problemi alla tiroide.
Inutile dire che sono molto spaventata.
Tra i valori che devo controllare c’è anche la vitamina d (che sicuramente ho bassa stando sempre chiusa in ufficio e non andando al mare da un po’) ora la mia domanda è: possibile che una grave carenza di vitamina d sia la causa dei miei dolori?
Causerebbe dolori in tutto il corpo e non localizzati?
Aggiungo che non ho mai avuto febbre o particolare stanchezza, dormo bene.
Faccio gli esami prossima settimana nel frattempo spero in un vostro riscontro grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

In effetti, i sintomi descritti non sembrano riconducibile ad una forma di artropatia infiammatoria (come l’artrite reumatoide, ma nemmeno l’artrite del lupus).
La carenza di vitamina D può essere sicuramente causa di dolori (spesso diffusi, ma talora anche localizzati).
Se sia l’ortopedico che il reumatologo hanno escluso malattie di pertinenza, eventualmente una valutazione fisiatrica può essere utile.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi lei esclude che potrebbe essere causati dal lupus i dolori. Sono in attesa degli esami e sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
A distanza e senza poterla visitare non posso escludere niente. Di sicuro i sintomi da lei descritti non fanno pensare al lupus.

Cordiali saluti