Eritema pernio e mani fredde

Gentili dottori,
Soffro.
di geloni ricorrenti e mani sempre fredde.

Ho effettuato su indicazione del dermatologo, i seguenti esami risultati tutti negativi o nella norma:
EMOCROMO COMPLETO
VES
COMPLEMENTEMIA C3 C4
FATTORE ANTINUCLEO
ENA
LAC
ANTICARDIOLIPINA Igc
ANTICARDIOLIPINA Igm

Suggerite altri esami come la capillaroscopia?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

I cosiddetti geloni o eritema pernio nella stragrande maggioranza dei casi sono un disturbo primitivo , ovvero non associato a patologie sottostanti. La negatività di tutti gli esami eseguiti ne é conferma.
In ogni caso, una capillaroscopia una volta nella vita, giusto per ulteriore conferma, potrebbe farla, a mio parere.

Cordiali saluti