Ci sono da fare ulteriori esami?

Buongiorno, ho iniziato ad avere problemi di salute nel 2021.
Dopo varie visite vado da una reumatologa e risultano Ana 1.80, nel 2022 con sintomi diversi (acrocianosi, livedo reticularis, eruzioni cutanee, febbricola, problemi agli occhi e afte) rifaccio Ana e sono a 1.160 omogeneo, C3 basso e linfopenia il resto negativo.
Test Shirmer positivo, ecografia ghiandole salivari e sottomandibolari positivo, capillaroscopia positiva per Raynaud secondario.
Nel 2023 idem, negli ultimi esami Ana si alza a 1.320 omogeneo, C3 basso, linfopenia, ematocrito 37, 5, AST Got 11.
Ena negativi.
Reni e fegato ok.
In tutto questo periodo non ho preso nessuna terapia.
Mi chiedo se con gli Ana che si sono alzati c'è bisogno di effettuare altri esami di anticorpi o aspettare la prossima visita di controllo fra un anno.
Grazie.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile utente,

Il cosiddetto titolo degli ANA non ha impatto sull’andamento della malattia: valori maggiori o minori non correlano con un peggioramento o miglioramento della stessa. Le consiglierei di inquadrare la sua malattia in ambito reumatologico, se ancora non lo ha fatto (es. eseguire la ricerca di altri auto-anticorpi sulla base del suo quadro clinico).

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr D'Onofrio,
Ho fatto gli Ena e sono negativi.