Ves 46 (2-37), fattore reumatoide 109 (1-14), ck e pcr normali. a cosa possono essere dovuti?

Dopo aver riscontrato dolori diffusi (in particolare nelle articolazioni della mano e del ginocchio) per un lungo periodo, mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto queste analisi: Ves 46 (2-37), fattore reumatoide 109 (1-14), ck e pcr normali.
Volevo sapere le possibili patologie correlate a questi valori perché spero che questi non siano necessariamente correlati a una patologia autoimmune.
Anticipo che in passato (un anno fa) ho effettuato le analisi per gli ab anti-tireoglobulina e ab anti tireoperossidasi e sono risultate negative.
Grazie.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

La VES è un generico indice di infiammazione: si può ritrovare alterata in corso di infiammazione a livello articolare, ma anche infezioni o infiammazioni in altre sedi.

Il fattore reumatoide è un autoanticorpo (tipo quelli che ha già eseguito per la tiroide) che, quando si trova a titolo elevato (>3 volte il limite superiore) tende ad associarsi a malattie autoimmuni.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita reumatologica di inquadramento, in modo tale da valutare bene tutti i suoi sintomi e richiedere altri accertamenti più mirati.

Qualora anche si confermasse il sospetto di una forma autoimmune di infiammazione articolare stia tranquilla: esistono moltissime cure efficaci in grado di spegnere l'infiammazione e consentirle di fare una vita del tutto normale.

Cordiali saluti