Diagnosi malattia autoimmune

Buongiorno.
Da circa 1 mese/1 mese e mezzo mi sono comparsi una serie di sintomi:

1) fenomeno di Raynaud, praticamente per tutto il tempo e, ciclicamente, si alterna ad una eccessiva vasodilatazione con mani calde e vene gonfie.

2) Dolori agli arti, partono dal collo arrivando fino alle dita delle mani; in maniera meno intensa raggiungono anche le gambe e le dita dei piedi.

3) Disturbi gastrointestinali, difficoltà a digerire, rigurgito acido.
No diarrea e stipsi.

Se i dolori articolari non sono qualcosa di nuovo, anche se forse non proprio con queste modalità, il fenomeno di Raynaud e le difficoltà digestive sono fenomeni nuovi; le difficoltà digestive sono apparse circa una settimana dopo il fenomeno di Raynaud.
Nello specifico: Raynaud è apparso nella prima quindicina di marzo, le difficoltà digestive nella seconda.

Ho effettuato analisi del sangue e capillaroscopia:

Analisi del sangue 3/04/24:

VES: 3 mm/h
PCR: 0, 2 mg/l
AB Anti Nucleo (ANA): Assenti
Fattore Reumatoide: 2, 5 Ul/ml Negativo
Leggermente sopra i valori normali: Bilirubina totale, Ferritina e Cortisolo

Analisi del sangue 13/04/2024:

VES: 4 mm
PCR: 2, 7 mg/l
Immunoglobuline IGA: 134, 2 mg/dl
Immunoglobuline IGG: 624, 5 mg/dl (!)
Immunoglobuline IGM: 133, 3 mg/dl
anti-DNA (ds) <10. 0 U. I/ml (Neg)
E. N. A. - Test di screening < 0. 7 UR (Neg)
anti-Citrullina < 3. 0 U/ml (Neg)

Capillaroscopia 23/04/2023

Il quadro capillaroscopico visualizzabile all’esame odierno appare caratterizzato da buona visibilità del PVSP in assenza di significativo edema, fondo lievemente pallido, flusso a tratti rallentato.

Architettura capillare globalmente conservata con anse a forcina, distribuite a pettine, caratterizzate da frequenti tortuosità semplici.

Visibili rare ectasie circoscritte, senza aspetti microaneurismatici.
Non Megacapillari.
Presenza di singola microemorragia a livello del IV raggio di sinistra in corrispondenza di capillare diffusamente ectasico (al limite con megacapillare).
Densità capillare nella norma, non aree avascolari.

Non segni di neoangiogenesi.

Quadro aspecifico, che necessita di follow-up.

Questa cosa mi mette abbastanza ansia.
Devo preoccuparmi?
A livello statistico quale potrebbe essere la probabilità di essere affetto da una patologia autoimmune?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 333 16
Gentile,

Gli esami da lei effettuati, ed in particolare la negatività per ANA, anti-ENA, anti-dsDNA, FR ed anti-citrullina, insieme al referto aspecifico della capillaroscopia, rendono altamente improbabile la presenza di una malattia autoimmune.

Ritengo comunque utile una visita reumatologica, almeno di inquadramento iniziale.

Cordiali saluti