Falange gialla

Buon pomeriggio dottori,
Vi scrivo per aiutarmi a venire a capo di una cosa assai strana che mi sta capitando.

Da un mese a questa parte, ho la la falange del dito medio della mano dx che presenta una linea gialla.
Ho inizialmente pensato alla sindrome di Raynaud, ma la cosa strana è che questa colorazione è sempre presente, magari si affievolisce un po’... ma è sempre lì.
Da un paio di giorni, la stessa colorazione appare anche nell’indice della mano sx, solo al mattino.
Sono stata del medico di base che mi ha prescritto capillaroscopia ed una serie di esami del sangue.
Aggiungo che, alcune dita, presentano un nodulo alla falange.
Ho paura di essere affetta da qualche malattia reumatologica, come la sclerodermia e sono un po’ in ansia
Con tutti i limiti del consulto a distanza, secondo voi dovrei preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 334 16
Gentile,

Senza poter vedere di persona la linea gialla sulla falange a cui si riferisce è praticamente impossibile esprimere un parere.
Se il suo Curante le ha consigliato questi accertamenti, vorrà verosimilmente escludere un fenomeno di Raynaud.

Cordiali saluti

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Intanto la ringrazio molto per la risposta e mi scuso se la disturbo ancora..
Ma è possibile che il fenomeno di Raynaud si manifesti solo su una piccola porzione di dito, senza essere scatenato da esposizione al freddo? La parte gialla non ha mai cambiato colore, resta così, a volte si affievolisce un poco e sparisce se piego il dito o lo appoggio su una superficie.
Davvero mi scuso per il disturbo, ma sono nel panico e ho la preoccupazione che possa trattarsi di sclerodermia..
La ringrazio e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 334 16
Se prova a cercare su internet foto di fenomeno di Raynaud vedrà se corrisponde al suo; senza valutare di persona il segno non è proprio possibile esprimersi in merito.

Cordiali saluti

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,
Ancora grazie per avermi risposto.
Ho cercato molto su internet, ma non ho mai trovato immagini simili.. le foto che ho visto sono estremamente differenti così come il motivo scatenante.
Grazie per la sua disponibilità!
Cordiali saluti