Reumatologo

Salve circa un mese fa ho fatto analisi anticopi ana ed ena.
Gli ana sono risultati 1:80 positivo borderline secondo i parametri dell' ospedale di Taranto.
Secondo il reumatologo che li ha visti sono negativi.
Mi Ha fatto fare pero ' gli anticorpi ena di cui autoanticorpo sm è 4.3 e il valore di riferimento è cut-off 20.Ho fatto qsti esami perche' ho dolori sparsi alle braccia collo etc...in piu' spesso afte/ulcere in bocca e quando sono al sole si evidenziano chiazze scure sparse fra braccia e gambe.
Vorrei un parere e capire se devo preoccuparmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quanto da lei riferito deve essere attentamente rivalutato dallo specialista di sua fiducia per evitare di non cogliere l’opportunità di una diagnosi di malattia del connettivo in fase precoce. Ritorni perciò da lui a visita e gli mostri i risultati dei nuovi esami che alla luce dei sintomi da lei lamentati potrebbero assumere un significato clinico. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
E si dottore mi piacerebbe peccato lui ritiene siano negativi e mi ha solo detto di prendere degli immunostimolanti e di ripetere le stesse analisi fra 3 mesi x essere tranquilli e poi fra 1 anno.