Ana 1/640 e dfs70 positivi

Buongiorno, sono una signora la cui mamma era affetta da artrite reumatoide, non psoriasi né familiarità.
Lo scorso anno a seguito di alcuni dolori articolari che andavano e e venivano (inizialmente ginocchio sx poi spalla dx ecc.
) l'ortopedico mi ha consigliato esecuzione di esami reumatologici per escludere che non ci fosse solo artrosi (come da riscontro alla rmn del ginocchio sx).
L'unico valore positivo era risultato essere ANA 1/160,
PATTERN OMOGENEO.
Negativi: reuma test, anti DNA, anti ENA, accp anca, uricemia, pcr.
Ho eseguito successivamente visita reumatologica nella quale mi era stato semplicemente consigliato di assumere tachipirina se dolore, condronil complex a mesi alterni (che sto facendo) e controllare a distanza di 6-8 mesi, ana reflex, c3, c4.

Nei giorni scorsi, a distanza di 8 mesi, ho ripetuto esami che riporto: VES 21 (2-38), PCR 0, 02 (0, 00-0, 50), ANA positivo 1/640, PATTERN SPECKLED, ENA Screening (Jo1 RNP/Sm SCL-70 SS-A SS-B Sm Cenp-B) NEGATIVO, DFS70 122, 00 U/ml (<7 negativo, 7-10 dubbio, >10 positivo).
Altri esami sono a posto come emocromo, funzionalità epatica e renale.
Un po' alto il colesterolo totale e ldl.

Mi potete dare qualche chiarimento in attesa di andare dal mio medico?
Mi sto preoccupando di avere qualche malattia immunologica.

Domande:
- Cosa sta a significare che nel giro di otto mesi ANA è passato da 1/180 a 1/640?;
- Cosa può significare il cambiamento del pattern?
(8 mesi fa era OMOGENEO ed ora è SPECKLED);
- Che significa avere DFS70 positivo (al valore di 122)?
;
- DFS 70 non capisco se sia meglio averlo positivo o negativo.

La reumatologa a settembre 2023 mi disse di vederci dopo un anno giusto x un aggiornamento se gli esami che mi aveva consigliato andavano bene (c3, c4 e ripetizione di ana) altrimenti di andare prima.
Alla luce degli esiti di cui sopra dovrei anticipare l'appuntamento già fissato x settembre 2024?
Grazie tante a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo x rispondermi.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile,

Il titolo degli ANA (1:160 e così via) nonché il pattern (speckled oppure omogeneo) è da contestualizzare all’interno del quadro clinico: in assenza di sintomi caratteristici per una malattia autoimmune sistemica, esclusi dalla sua reumatologa, non c’è motivo di preoccuparsi per una variazione del titolo o del pattern.

La positività per DFS70 non ha alcun valore patologico; anzi, vi sono addirittura studi che suggeriscono come questa positività possa essere protettiva nello sviluppo di malattie autoimmuni sistemiche.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Onofrio, innanzitutto grazie x avermi risposto ed un poco tranquillizzata. So che il test ANA talvolta può risultare positivo anche nelle persone sane ma CREDEVO SOLO NEL CASO DI POSITIVITÀ LIEVI.
- Invece MI CONFERMA che anche un valore di ANA 1/640 (come attualmente è il mio caso) può riscontrarsi in persone sane?;
- Per quanto concerne invece gli anticorpi anti-DFS anche nelle mie personali ricerche mi era sembrato di capire che era meglio che venissero rilevati (quindi che DFS70 era meglio averlo positivo che negativo come nel mio caso che è positivo 122) ma pensavo di aver compreso male xche' solitamente si sa che in medicina il termine "positivo" è quello che ci fa preoccupare.
I miei disturbi, ribadisco, sono ogni tanto dolori articolari e la diagnosi che mi fece a settembre la reumatologa citava testualmente "Artrosi poli-distrettuale, ana +".
Tra i valori che avevo tralasciato di riportare c'è ANTI DNA NATIVO Abs 1 (<10 negativo) e UREA 31 (10-50). Quest'ultimo è stato richiesto xche' tra i dolori me ne era comparso uno alla base dell'alluce dx e il MMG ha voluto escludere potesse trattarsi di "gotta".
GRAZIE di nuovo se vorrà rispondere in particolare alla mia alla domanda iniziale: il vostro lavoro è molto importante per noi.