Unghie rigate

Ho 38 anni e tutte le unghie delle mie mani si presentano rigate. Vorrei sapere se questo significa che sia predisposta a malattie reumatiche, o se sia carenza di vitamine, in questo caso quali. Qualche tempo fa facendo una radiografia alle ginocchia mi hanno riscontrato un inizio di artrosi. Un medico di base ora in pensione, mi ha dato un opuscolo in cui si parlava di silicio organico che dovrebbe servire a rallentare gli sviluppi delle malattie reumatiche, sempre in questo opuscolo si parlava appunto delle unghie rigate che si collegano a queste malattie. Vorrei sapere da voi quanto tutto questo sia vero, anche perchè andando in farmacia per chiedere del silicio mi hanno detto che non c'è niente in commercio. Ho cominciato a preoccuparmi di più perchè ho notato che da un pò di tempo anche le unghie di mia figlia stanno diventando rigate come le mie. Grazie in anticipo. Datemi un consiglio su cosa devo fare e a chi rivolgermi.Buon anno.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La trachionichia è una onicodistrofia che talvolta può presentarsi in associazione con diverse patologie dermatologiche. Caratteristica è l'associazione con la psoriasi e con alcune forme di alopecia ed eczema in grado di recare danno alla matrice ungueale. In genere l'evoluzione è spontanea verso la guarigione più o meno rapida. Cordiali saluti.
Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0