Presunta artrite psoriasica

Buongiorno, sto facendo accertamenti con la reumatologa e la dermatologa per presunta artrite psoriasica, ho la psoriasi (lieve) da 20 anni ed ora, dopo problemi articolari, o meglio tenidnei, alle mani sto facendo alcuni esami.

Vorrei per cortesia sapere se con l'artrite psoriasica è possibile che ci sia una lieve anemia.

Se è poi possibile che ci sia una leggera proteinuria nelle urine, con valori di 10 in un range di tolleranza fino a 20, quindi nella norma ma presenti.

In fine se gli auto anticorpi ant CCP e ANA con titolo possono essere psitivi con quersta patologia (dato che il fattore reumatoide è negativo).

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se per l'anemia e proteinuria i cui valori non conosciamo, non ci dovrebbe esere rapporto con la psoriasi, direi che i test dell'autoimmunità hanno un valore dubbio, nel senso che cambia molto in base al loro valore. Tenga conto che spesso sono positivi nella popolazione normale e che spesso, a causa della sensibilità della metodica utilizzata, danno delle false positività.
IO credo che, se si appoggiasse ad un buon cenntro dermatologico, non avrebbe bisogno di certo della consulenza di un reumatologo.

cari saluti

mocci

Luigi Mocci MD