Fibromialgia e anemia

Buongiorno vorrei chiedere se c è correlazione tra fibromialgia e anemia.
Soffro di fibromialgia e Artrite psiosiriaca e negli ultimi esami ho ferritina bassa a 9 e sideremia normale a 50.

L emocromo è nella norma tranne mcv 77.8 e Mch 24.4
Con globuli rossi 5.0 Hb 12.3 Hct 39.5
Ves e pcr alti
C è stato questo abbassamento di mcv e Mch, l emoglobina negli ultimi 2 anni è scesa da 13.8 a 12.3
Il reumatologo mi dice che è correlabile alla fibromialgia la mancanza di ferro.
Voi che ne pensate?
[#1]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Salve. La Fibromialgia non ha alcuna correlazione con l'anemia. Anzi, uno dei criteri diagnostici della Fibromialgia è proprio quello di avere gli esami ematochimici e strumentali negativi. Mentre invece, secondo me, ha una forte associazione con le componenti emozionali e stressogene del paziente (alle quali nessuno pensa mai).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Cosa significa componenti stressogene ed emozionali? Questo abbassamento del ferro è quindi di conseguenza microcitica ed ipocromia può essere riconducibile a qualche sanguinamento interno che ho all interno ?
[#3]
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2020 al 2021
Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Da cosa dipenda l'abbassamento di ferro nel Suo caso non lo so, non certo dalla Fibromialgia. Lo chieda al Suo medico che l'ha visitata. Riguardo all'altro aspetto, ci risiamo un'altra volta: mi chiede cosa significa "componenti emozionali e stressogene": non vive Lei di emozioni ? Non le sente ? Non ha vissuto fatti che l'hanno fatta star male ? Rabbia, paura, angoscia, scoraggiamento, ecc. sono emozioni che fanno star male e che prima o poi si somatizzano. Specie nella Fibromialgia, con le sue contratture muscolari (dovute all'ansia). Si chieda cosa sia successo PRIMA DELL'INSORGENZA DELLA MALATTIA ARTICOLARE E FIBROMIALGICA: vedrà che troverà qualcosa.
La saluto,