Anemia e artrite rematoide
Salve mia madre di 47 anni è affetta da 8 anni di artrite reumatoide e assume un quarto di medrol al dì, tauxib 90mg, omeprazen e una compressa di calcio. Da quando assume questi farmaci ha il ferro e l''emoglobina molto bassi tanto da dover fare mediamente 2 cicli di flebo ogni anno. Voleva sapere se è possibile che siano questi farmaci a provocare quest''anemia tolte altre cause. Grazie
Carissima, quello che salta agli occhi leggendo il tuo post è la composizione della terapia che assume la mamma. Praticamente a fronte della diagnosi di artrite reumatoide la paziente non assume alcun farmaco di fondo ma solo sintomatici. In merito alla domanda specifica, una anemia cronica, prima di essere trattata con trattamento marziale, necessita di un approfondimento diagnostico capace di determinarne le cause. Per concludere quindi, ritengo utile consigliarti una visita ematologica ed una ripuntualizzazione reumatologica. Cordialmente.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Ex utente
grazie tante della risposta Dottore, quindi i farmaci che le hanno prescritto sono solo sintomatici e non agiscono sulla malattia?
Il moderno trattamento della malattia prevede l'utilizzo dei farmaci cosidetti DMARDs o farmaci modificanti la malattia (convenzionali o biologici). Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 23/09/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.