Utente cancellato
Salve mia madre di 47 anni è affetta da 8 anni di artrite reumatoide e assume un quarto di medrol al dì, tauxib 90mg, omeprazen e una compressa di calcio. Da quando assume questi farmaci ha il ferro e l''emoglobina molto bassi tanto da dover fare mediamente 2 cicli di flebo ogni anno. Voleva sapere se è possibile che siano questi farmaci a provocare quest''anemia tolte altre cause. Grazie

[#1] dopo  
Dr. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Carissima, quello che salta agli occhi leggendo il tuo post è la composizione della terapia che assume la mamma. Praticamente a fronte della diagnosi di artrite reumatoide la paziente non assume alcun farmaco di fondo ma solo sintomatici. In merito alla domanda specifica, una anemia cronica, prima di essere trattata con trattamento marziale, necessita di un approfondimento diagnostico capace di determinarne le cause. Per concludere quindi, ritengo utile consigliarti una visita ematologica ed una ripuntualizzazione reumatologica. Cordialmente.
Mauro Granata

[#2] dopo  
306441

dal 2017
grazie tante della risposta Dottore, quindi i farmaci che le hanno prescritto sono solo sintomatici e non agiscono sulla malattia?

[#3] dopo  
Dr. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Il moderno trattamento della malattia prevede l'utilizzo dei farmaci cosidetti DMARDs o farmaci modificanti la malattia (convenzionali o biologici). Cordiali saluti.
Mauro Granata