Infiltrazione alla mano

Gentili medici,
in seguito ad un'infiltazione di antidolorifici alla mano eseguita oggi ad una conoscente si sono verificati forti dolori che perdurano, accompagnati da scariche elettriche e gonfiore diffuso in tutta la mano. Vorrei sapere se questi dolori possono essere considerati normali e come potrebbero essere leniti in attesa di rivolgersi al proprio medico curante.
Vi ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Provi ad utilizzare del ghiaccio localmente ed applicando creme/pomate/gel a base di Fans e/o l'assunzione di Fans per via orale.

Se il disturbo perdurasse, dopo 6/7 die sarebbe utile ritornare dallo Specialista di riferimento.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Purtroppo il ghiaccio applicato localmente causava ancora più dolore e "scariche", probabilmente dovute al fatto che, nell'eseguire l'infiltrazione, è stato irritato il nervo. Fortunatamente il dolore si è attenutato dopo l'assunzione di Paracetamolo 500 mg seguita (dopo 4 ore) da Ketoprofene 200 mg a rilascio modificato. Nei giorni successivi man mano il dolore e il gonfiore sono andati scomparendo, anche se non del tutto in quanto l'infiltrazione è stata eseguita alla mano del braccio che era stato soggetto a svuotamento ascellare dopo carcinoma mammario.
Inoltre mi chiedo: siccome l'infiltrazione era costituita da un mix di farmaci antidolorifici e cortisone, possono esserci ripercussioni sulla salute in generale? (Il cortisone le era già stato somministrato largamente assieme alle cure chemioterapiche di meno di un anno fa).
Ringraziandola, porgo distinti saluti.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto