Poliabortività e lupus - esami

Buongiorno,

ho 36 anni e ho avuto 2 aborti spontanei alla 6°settimana. Il ginecologo mi ha quindi prescritto una serie di esami per verificarne le possibili cause.
tra i diversi risultati (oltre al fatto che ho il tsh alto per ipotiroidismo autoimmune già in cura con eutirox da 6 anni), ce n'è uno che mi lascia perplessa:

LUPUS ANTICOAGULANT
DRVV screen 28.0 secondi
0.87 < ratio 0.95 - 1.22

SCT screen 36.2 secondi
1.13 ratio 0.83 - 1.11

SCT conferma 33.0 secondi
1.10 ratio 0.84 - 1.19

SCT %correzione 3 % < 18

inibitore tipo lupus assente

Quest'ultima dicitura mi porta a pensare che non abbia questa patologia ma, se osservo i risultati, 2 su 3 non rientrano, anche se per poco, nei range.

vorrei sapere da un esperto cosa ne pensa e se devo preoccuparmi/rivolgermi ad un medico.

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pietro Cignini Ginecologo 15
Cara Sig.ra,

sicuramente il suo ginecologo, che è un medico, saprà consigliarla in merito.
Bene ha fatto il collega a valutare il LAC, che insieme alla valutazione degli anticorpi antifosfolipidi rappresentano quella che si chiama SINDROME DA ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI e che oggi, insieme a problematiche genetiche/cromosomiche dei genitori ed anomalie malconformative uterine materne, rappresentano le cause certe di abortività ripetuta.

Nei due precedenti aborti sarebbe interessante sapere se era stato visto il battito cardiaco e se all'aborto è seguita una revisione di cavità uterina con relativo esame istologico.

Cordialmente,

Dr Pietro CIGNINI
Medico Chirurgo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi per il ritardo nel ringraziarla della sua gentile risposta.
Non ho più avuto occasione di accedere al sito.
Il ginecologo, come da lei anticipato, mi ha dato una cura di folina e vitamina b12 per un mese con successiva ripetizione del carico da omocisteina.
Per quanto riguarda gli aborti precedenti, entrambi presentavano battito cardiaco e misure in linea con il periodo di gestazione.
Gli aborti sono stati spontanei, senza revisione e quindi senza esame istologico.

La mia speranza, supportata dalle parole del ginecologo, è che la causa sia proprio nel tsh alto (ad oggi abbassato, grazie all'aumento dell'eutirox a 50).

Grazie ancora per la sua cortesia.