Dolore alle articolazioni dei piedi

Buon giorno
mi chiamo Veronica ho 32 anni sono affetta da ipotiroidismo di Hashimoto, a gennaio ho avuto una bambina e dopo aver terminato l'allattamento, ho preso molti kili in eccesso (circa 12). E' da un po' di tempo che ho dolore alle articolazioni dei piedi quando mi alzo da una sedia mi fanno male, però poi iniziando a camminare, poco dopo mi passa. Sarà dovuto al peso secondo lei. In passato avevo anche male alle ginocchia ma ora il dolore non si è piu' ripresentato. In attesa di un suo riscontro ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente, sicuramente l'aumento ponderale non l'aiuta, si potrebbero generare delle zone di iperpressione sulla pianta del piede e di conseguenza metatarsalgie, fasciti plantari ed eventualmente anche una pronazione del piede che potrebbe generare dolore.
Si rivolga comunque al suo reumatologo di fiducia per programmare un monitoraggio clinico associato agli esami ematici per valutare l'assetto antocorpale vista la malattia autoimmunitaria di cui soffre.
Ci faccia sapere e auguri!

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
la ringrazio per la celere risposta, le volevo porre un altro quesito circa la vitamina D.
Ho fatto degli esami e il mio medico ha detto che ne sono carente (valore minino di riferimento 30, il mio valore è 19). La mia domanda è questa, la vitamina D può provocare dolore alle ossa? La mia dott.ssa mi ha prescritto il farmaco DIBASE fiale, da assumere per otto settimane consecutive una volta alla settimana, e poi una volta al mese per due anni. Quali alimenti contengono la vitamina D? La ringrazio nuovamente e resto in attesa di un cortese riscontro.