Macchie rosse alle mani

Gentili dottori, da diversi mesi mi capita che mi spuntino delle macchioline rosse alle mani (dorso e palmo) che durano un'oretta, poi scompaiono. Ho notato che questo succede quando rimango molto tempo in piedi con le braccia lungo i fianchi. È come se l'aumento della pressione a livello delle mani causi una vasodilatazione persistente che mi provoca questo esantema che, ripeto, è passeggero, dura un'ora circa. Questa è la mia spiegazione da profano. Può essere un problema autoimmune o solo di tipo vasomotorio?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La modalità di comparsa dopo una lunga stazione eretta potrebbe far pensare ad una causa vascolare. Il dato che le manifestazioni tendano a scomparire da sole in un breve lasso di tempo è rassicurante. Direi comunque se la sintomatologia dovesse persistere di effettuare una visita medica ed un esame doppler artero venoso degli arti superiori. A giudizio del medico si potrà procedere anche con la prescrizione di esami relativi al suo stato emo coagulativo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0