Esito color:doppler cardiaco insufficienza polmonare

Dopo anni tragici e un ultimo anno di peggioramento ho iniziato un ricovero in day hospital reparto immunologia per deformità dita mani, poliuria, ves lievemente alterata da anni. ipocomplemento (poi rientrato). ho dolori toracici, respiro corto, affaticamento. sospetto diagnostico: lupus o altra malattia autoimmune sistemica. fra due giorni sarò di nuovo in reparto per discutere col professore. Durante uno di questi dh ho effettuato anche un eco color doppler cardiaco e raggi al torace. il risultato del doppler mi sembra preoccupante (ho un'amica ammalata di sclerodermia e se la passa molto male per una fibrosi polmonare e ha un referto molto simile al mio) ma in reparto mi hanno detto che non c'è nulla. le riporto il referto, perchè vorrei una delucidazione visto che io ho tutti i sintomi di una malattia autoimmune (problemi renali, deformita simmetriche alle mani e ora forse un problema al al cuore ma purtroppo non ho una diagnosi e sto male da morire): "atrio sinistro di volume conservato. Valvola mitrale con normale morbilità dei lembi ed insufficienza di grado lieve (fin qui so che non è nulla di preoccupante). ventricolo sinistro di volume e massa conservati. cinesi segmentaria e globale nella norma a riposo. valvola aortica tricuspide.. radice aortica, aorta discendente ed arco aortico di calibro nei limiti. ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica conservata; ATRIO DESTRO NEI limiti. vena cava inferiore di calibro nei limiti con conservato collabimento inspiratorio., Minimo scollamento posteriore ( presumo del pericardio, giusto?)". ora il referto in sè non mi spaventa tanto anche se vorrei capire cosa sia questo scollamento (perchè ho anche timori di una pericardite visto che i medici sostenevano che io avessi il lupus, almeno fino a un mese fa) quello che mi ha un po' dato da pensare è la tabella sottostante che riporta: DOPPLER: MITRALE: pattern transmitralico consevrato (E=78cm sec A=73 cm/sec E7A= 1.1 Dec time MV= 172msec) insufficienza +/++++ AORTA: GMax 10.7mmHg GMed 5,7mmHg Insufficienza -/++++ Tricuspide: Insufficienza +/++++ con PG max 18mmHg e PAPs stimata nella norma
POLMONARE: GMax-mmHg Gmed .mmHg AccTime 134 sec Insufficienza +/++++. Ciò mi spaventa anche perchè i sintomi peggiori sono proprio quelli relativi al torace. con dolori dispnea, tachicardia sinusale che curo con betablocante a dosaggio minimo, so che un + su un referto indica la presenza di quella patologia ma la dottoressa dice che non c'è insufficienza polmonare. (anzi c'è un + anche in merito all'insufficienza tricuspidale) ma quello che mi preoccupa è proprio l'insufficienza polmonare perchè so che può portare alla fibrosi, I raggi al torace invece sono nella norma. Potrei avere un parere? ho un'insufficienza polmonare? dovrei fare altri esami per approfondire la situazione? in ospedale sembra che il prof voglia dimettermi, anche se non muovo più la mano sinistra che è deforme! grazie mille gentili dottori,confido in voi. aggiungo che ho 39 anni, e ho effettuato in struttura privata questo esame appena 5mesi fa e non c'era insufficienza polmonare nè tricuspidale nè scollamento del pericardio. ora sospettano ANCHE una nefropatia tubulare e il mese prossimo andrò in reparto nefrologico per altri controlli. sto parevcchio male, spero possiate consigliarmi perchè credo che non faccia onore alla professione medica non riuscire ad avere una diagnosi dopo 5 anni di sofferenza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
" è proprio l'insufficienza polmonare perchè so che può portare alla fibrosi"

Non so chi le abbia detto questa scuiocchezza.

Lei ha un Ecocolordoppler perfettamente normale. Le minime inssufficienze valvolari da lei indicate sono di comunissimo riscontro nella pratica ecocardiografica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. però ho una tachicardia sinusale persistente da 5 anni (in pratica il mio battito si è alzato permanentemente da 5 anni cioè da quando ho cominciato a stare male) e quindi prendo il sequacor a basso dosaggio, ho forti dolori al torace, ho l'affanno anche se mi rifaccio il letto. l'immunologo riteneva che potesse essere una patologia autoimmune o autoinfiammatoria che poteva provocarmi tutto ciò, vista anche la persistenza di ves alta anch'essa da anni e anche il fibrinogeno. e nell'ultimo anno anche deformità a bottoniera di alcune dita delle mani. avevano pensato al lupus. pensa che dovrei fare altri esami cardiologici? ho davvero molto dolore e fiato corto, oltre appunto a questa tachicardia di cui nessuno ha capito con certezza l'origine. inoltre ho anche problemi renali e anche la pressione si è alzata e la sto trattando con ramipril. i medici insistono ancora sulla patologia autoimmune (cosa piuttosto verosimile visti i miei sintomi) e continuano la loro ricerca però questa non viene fuori dagli esami ematochimici. grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile,signora lei scrive molte parole ma pochi dati.
Ad esempio la,frequenza cardiaca .
Che valori trova.
Mi scrive l esito dell ultimo holter che Ha Fatto?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Non mi hanno mai fatto fare un Holter. Mi hanno detto che non ce n'era bisogno. Mi hanno fatto fare solo tanti ecg e vari ecocolordoppler. da quando sto male la mia frequenza è passata dai 72/75 (a riposo) del periodo in cui stavo bene a 95/115. sempre. ogni minuto della giornata, non in situazioni di ansia o stress. quando sono in compagnia o da sola. sempre. da qui la prescrizione del sequacor a dosaggio minimo. se provo a interromperlo tempo 24 ore e la frequenza ritorna sui 100/110. l'unica spiegazione che hanno saputo darmi vari cardiologi è che soffrivo di tachicardia sinusale dovuta a una probabile malattia autoinfiammatoria(autoimmune (visto anche tutto il corredo dei sintomi che ho e la ves persistentemente alta)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L aspirina tachicardia sinusale non ha niente a che vedere con la malattia autoimmmune.
Inoltre l Holter è fondamentale per valutare il comportamento notturno della frequenza

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille, purtroppo i medici che mi hanno in cura non ci hanno capito nulla. ho visto 30 medici in 5 anni,ho dovuto lasciare il lavoro nell'ultimo anno, ho speso tutto quello che aveva e il risultato è che a 39 anni ho una mano deformata, l'altra in via di deformazione, una possibile nefropatia dei tubuli renali per cui sto facendo altre indagini e farò altri day hospitali, occhio secco, e miliardi di altri sintomi e ancora non sanno dirmi cosa abbia. è vergognoso.. scusi lo sfogo ma medici così andrebbero veramente messi a vendere il pesce. inoltre assenza di empatia dinazni l e sofferenze altrui, se ne strafottono dei pazienti (non solo di me, intendiamoci). lasciamo stare. tanto purtroppo l'epilogo di questa storia lo conosco già. grazie mille per la sua cortesia
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Scusi ancora Dottore se la disturbo. Visto che fra poche ore dovrò parlare con il Professore che mi ha prescritto il ricovero in day hospital e visto ancora il sospetto di malattia autoimmune (ieri la dottoressa che mi segue mi ha detto che forse che mi faranno fare altre analisi) le volevo chiedere un'ultima cosa. Il minimo scollamento del pericardio potrebbe indicare una lieve pericardite? Perché lo stesso professore mi fece fare il color doppler cardiaco affermando proprio che visti i miei sintomi voleva escludere una pericardite causata da una eventuale patologia autoimmune (i sospetti erano lupus inizialmente, poi vasculite, ora brancolano nel buio). glielo chiedo perchè in effetti negli ultimi mesi i miei sintomi toracici sono peggiorati insieme al fiato corto e 6 mesi fa avevo effettuato un altro ecocolordoppler ma non era stato evidenziato questo scollamento (nè tutto il resto). grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Uno scollamento dei foglietti pericardici e' fisiologico in tutti i cuori.
Il versamento pericardico da pericardite ha altre caratteristiche e non sfugge ad una ecografia cardiaca

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille, La dottoressa mi ha detto che al massimo dovrò ripetere l'esame dopo un poco per vedere se la situazione è peggiorata o se, per l'appunto come dice lei, è un reperto del tutto fisiologico. IN effetti è passato già un mese, quindi lo ripeterò a breve. Grazie mille ancora. Buona domenica