Il dito peggiorava si è recato al pronto soccorso dove, l'hanno spedito

Salve, il mio ragazzo è da quasi una settimana che ha un rigonfiamento che circonda quasi tutta lunghia del dito indice. Nei primi giorni ha utilizzato una crema cortisonica che però non ha dato risultati. vedendo che il dito peggiorava si è recato al pronto soccorso dove, l'hanno spedito in chirurgia, qui gli hanno fatto tre tagli dai quali è uscito solo sangue ed hanno parlato di tumefazione!!! ora vorrei chiedere da cosa sono dovute le tumefazioni? e perchè il rigonfiamento ancora non va via? Grazie per l'attenzione! aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
La sede della tumefazione fa pensare ad un ascesso peri-ungueale (patereccio). Il tentativo di drenaggio chirurgico può effettivamente risultare infruttuoso se non è presente fluttuazione o una raccolta evidente. Eviterei per prima cosa creme cortisoniche. Propongo una visita specialistica (chirurgia della mano) e una terapia antibiotica ad ampio spettro associata a medicazioni 2 volte al giorno con Amukine MED tiepida.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena