Lupus eritematoso sistemico

Salve è da ormai 5 anni che soffro di les, prima avevo la connettivite indifferenziata con fenomeno di raynaud tramutato in les, soffro di febbricciatola persistente, secchezza oculare, e dolori articolari , consumo del complemento c3 ,e neutro penisola lieve oltre a soffrire di eplissia ora sono a chiedervi un parere. Ho dolori forti alle ginocchia vorrei eseguire una Tac o delle lastre per vedere come sono messe le mie ginocchia è possibile che si veda qualcosa se faccio questi esami? Attualmente sto assumendo l'azatioprina e cortisone per l'infiammazione ma non mi sembra efficace .... aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buongiorno,

Non tutti i problemi sono inquadrabili dentro al lupus.

Per le ginocchia, bisogna valutare il tipo di dolore: é presente a riposo? Si accentua col movimento?
Le articolazioni sono gonfie?

In ogni caso, eviterei tac e risonanza, in un primo momento si fanno solo esami di primo livello come radiografia e/o ecografia

Cordiali saluti

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
Salve hi fatto proprio pochi giorni fa delle rx alle ginocchia qui di seguito le invio l'esito dell esame:
SÌ OSSERVA UNA RIDUZIONE DELLE DUE INTERLINEE ARTICOLARI A LIVELLI DEL COMPARTO FEMORO - TIBIALE INTERNO.
Le ginocchia mi fanno male se sto in piedi, e a sedere quanfo le tengo a riposo sento un grande sollievo. Naturalmente i dolori si accentuano con il movimento.
Mi sono un po informata sull rx sembrerebbe che ci sia dell artrosi, ma a 30 anni non può essere dovuta cmq dalla malattia?

Poi ho eseguito una capillaroscopia peringuale per il fenomeno di raynaud.

Esito: alcune anse di carattere tortuoso, si confermano raccolte Periapicali di tipo emorragico localizzate in cluster al raggio del 2 dito. Alterazioni aspecifiche del Microcircolo in CTD

Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Il quadro delle ginocchia non appare legato a fenomeni infiammatori, e il quadro degenerativo potrebbe essere legato ad altri problemi, come ad esempio un alterato appoggio plantare.

La capillaroscopia è compatibile con un quadro connettivitico come il suo
[#4]
dopo
Utente
Ritiene opportuno fare una visita da un ortopedico?
Mi fa veramente male oltretutto ho dolore alle anche.. cosa mi consiglia?

Le inserisco anche le mie ultime analisi del sangue in quanto mi sono state rifatte fare in quanto avevo delle alterazioni nell e gamma gt ( premetto prendo l'azatioprina, tegretol e depakin)

Gamma gt 71 v. Di riferimento 36

Esami urine

Emoglobina +2
È. Leucocitaria +1
PROTEINE 25
Bilirubina 1
Emazie 55

Emocromo e formule su per giù nella norma

Cosa significa tutto ciò???

Spero che mi risponderà.

Grazie