Videocapillaroscopia

Buongiorno, devo eseguire una videocapillaroscopia per positività degli anticorpi anti nucleo (1:320 pattern nucleolare) e familiarità per le malattie autoimmune. Prendo da settimane un integratore alimentare per favorire la concentrazione e la memoria (sono studentessa universitaria), a base di Ginkgo Biloba, Mirtillo, Fosfatidilserina, Fosfatidilcolina, Selenio, Vitamina B1; ho letto che queste componenti favoriscono il microcircolo e la circolazione sanguigna, pertanto ho il dubbio che dalla capillaroscopia possa risultare un falso negativo. È magari sufficiente qualche giorno di sospensione dell'integratore? O non incide sull'esito dell'esame?
Grazie per l'interessamento.
Saluti.
[#1]
Dr. Mario Bocci Reumatologo 2
Salve,
effettivamente l'integratore che sta assumendo può avere un beneficio sul microcircolo, in particolare il Ginko, ma può eseguire tranquillamente la Videocapillaroscopia perchè nello screening delle connettiviti le lesioni eventualmente visualizzabili non vengono influenzate da questi composti.
Un saluto.

Dr. Mario Bocci

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento.
Saluti.