Anticitrulina valori alti

Buonasera,
Sono una donna di 42 anni. Inseguito a dolori notturni alle anche, dolore intenso alla colonna vertebrale e irrigidimento mattutino persistente, la mia dottoressa mi ha prescritto in data 22 Marzo 2018, gli esami ANT. ANTI CITRULLINA e FATTORE REUMATOIDE.
Risultati:
ANTI CITRULLINA 14,60 U/ml. Valore di riferimento fino a 4,00
FATTORE REUMATOIDE 4 U.I./ml Valore di riferimento fino a 14,00

E' seguita visita dal reumatologo che non è riuscito a fare alcuna diagnosi, con raccomandazione di monitoraggio nel tempo.

Oggi 7 Novembre 2018 ho ripetuto il fattore reumatoide: 18,40U/ml .
Ho deciso che da domani, seguirò un corso posturale, per alleviare i dolori che sento lungo la schiena.

La mia dottoressa, ritiene che i valori non indichino alcuna patologia, con il quale concordo.
Ovviamente, ne sono sollevata ma, non posso ignorare il fatto che i valori stiano aumentando ed io che sono sempre stata elastica e non ho mai avuto problemi a muovermi, in alcuni giorni mi sento particolarmente pesante e stanca. Da premettere che sono sempre stata magra e agile. Talvolta, mi è venuto anche l'affanno mentre camminavo, stranissimo per me.
Spero e mi auguro che il vostro staff, mi rassicuri e/o consigli, sulla strada percorribile.
Grazie, rimango in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr.ssa Chiara Arcuri Reumatologo 19 2
Salve. La sola positività degli esami suddetti mi aiuta poco, anche perché è a basso titolo. In base a ciò che riferisce, esegua anche un hla b27.. Rx bacino per sacroiliache ed eventuale rmn sacroiliache ed rx colonna in toto, ves, pcr... É vero che anticcp è specifico per artrite reumatoide, ma la sua sintomatologia e le sedi descritte doloranti, mi portano più a pensare ad un coinvolgimento assiale tipico della spondilite e non dell'artrite reumatoide che, sebbene possa interessare anche le coxofemorali, colpisce più le articolazioni periferiche.

Dr.ssa chiara arcuri
Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia