Una malattia reumatologica,

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni Giugno dello scorso anno sono stato affetto da un episodio di miocardite/polmonite, ricoverato per una decina di giorni sono stato sottoposto alle cure del caso. A settembre dello scorso anno causa una tosse incessante mi sono recato al pronto soccorso dove una Tac a evidenziato una Boop, curata sotto controllo pneumologico nei mesi successivi. Arrivo al punto, dal primo episodio che mi ha portato al ricovero ho incominciato ad avvertire dolore alla spalla destra che data la costanza nel tempo (da giugno ad oggi) e la durata (per tutto l'arco della giornata)definirei cronico e un senso di fastidio toracico al lato sinistro del petto in inspirazione tipo puntura anch'esso costante per tutto l'arco della giornata, gli esami di controllo cardiologici e pneumologici sono stati tutti negativi, mi domandavo in conclusione se si possa trattare di una malattia reumatologica, e se si quale potrebbe essere il percorso diagnostico che mi potrebbe portare alla diagnosi. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Reumatologo, Algologo, Biologo nutrizionista attivo dal 2019 al 2019
Reumatologo, Algologo, Biologo nutrizionista
Non è semplice senza una visita, comunque, partiamo dal presupposto che:
1abbia fatto un esame ecocardiografico al cuore (non c'è versamento?)
2 che a livello pleurico polmonare non ci sia nulla (?)
3 che indici di flogosi (VES, PCR, elettroforesi sierica) siano nella norma?
Vista l'insorgenza nel periodo in cui ha avuto la tosse e la localizzazione alla spalla partirei con una Eco di spalla ed una Rx mirata per emicostato per coste
PS se trova un bravo reumatologo/ecografista potrebbe vedere la gabbia toracica in Eco .. sempre previo esame clinico che già darebbe delle ipotesi più appropriate
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, ho effetuato ecocardiocolordoppler : Ventricolo sinistro con normali volumi e massa. Funzione sisto-diastolica nella norma. Cinesi segmentaria conservata (FE 60-65%) Non difetti della valvola mitralica,tricuspidia ed aortica. Bulbo tratto esplorabile dell’ aorta ascendente nei limiti. Insufficienza tricuspidaria lieve, non campionabile il gradiente ventricolo destro atrio destro. VCI di normali dimensioni e collabimento. Ventricolo destro con dimensioni nei limiti e normale funzione sistolica globale. Iperecoriflettenza del pericardio lungo i segmenti posteriore e inferiore del ventricolo sinistro ove si osserva in sede apicale presenza di scollamento. E una radiografia al torace che a evidenziato ombra cardiaca leggermente ingrandita, le analisi ematiche tutte nella norma compresa la VES e la PCR, allora seguirò il suo consiglio eseguendo gli esami da lei indicati, perché purtoppo da mesi questi disturbi non mi danno tregua e conoscere la loro natura sarebbe un sollievo, la ringrazio tantissimo per il tempo a me dedicato.