Algodistrofia 2° metatarso.

Buongiorno,
dopo alcuni giorni di dolore insopportabile al piede destro, con gonfiore, mi sono recato al Pronto Soccorso. Dopo avere eseguito delle lastre, non hanno trovato nessuna frattura però mi hanno consigliato di fare una RMN.
Dopo essermi recato dal mio specialista ortopedico di fiducia, mi ha prescritto TAUXIB 90 (dato che i normali antinfiammatori antidolorifici non facevano effetto) da prendere una volta al giorno e mi ha prescritto una RMN.
La risonanza ha evidenziato una diffusa sofferenza edematosa della spongiosa ossea del II metatarso.
Di conseguenza lo specialista mi ha sospeso il TAUXIB 90 ed ho iniziato a fare delle iniezioni di CLODY 100 (ne ho fatte 15, una al giorno) senza alcun beneficio apparente.
Cosa mi devo aspettare ora, come cure?
La situazione non è cambiata, il dolore è sempre esistente, il gonfiore anche.
Il medico mi vedrà a giorni, mi aveva prospettato, qualora le iniezioni non avessero fatto effetto, di fare lo stesso farmaco più potente ma in flebo, in ospedale.
Mi devo aspettare un ricovero?
Altra cosa: io sono in cura da un ortopedico. È meglio recarsi da un reumatologo per questo tipo di problemi? Faccio altresì presente che il dolore è nato spontaneamente, senza traumi (distorsioni, lesioni, dopo un intervento etc...).
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buonasera , la sindrome algodistrofica viene diagnosticata con la Risonanza , vi sono dei protocolli, uno è quello consigliato dal suo ortopedico , avrei usato le fiale da 200 mg e non da 100. Ho molti pazienti in trattamento per S. Algodistrofica , uso un protocollo con un farmaco che ha indicazione in scheda tecnica per l'algodistrofia ed è il Neridronato (NERIXIA) si somministra ev alla dose di 100 mg ogni 3 giorni per quattro volte . Lo somministro in regime di DH. Per vedere se sta meglio non sono consigliati esami ematici o ripetizione di risonanza , si valuta con l'allodinia se è regredita dopo il ciclo vuol dire che la terapia ha funzionato. Cordialitò . GM

Dr. giuseppe muccari