Dolori articolari allattamento

Buongiorno,
Sono una donna di 31 anni, primo parto 31/12/18, allatto da più di 7 mesi e non ho familiarità di malattie reumatologiche e non ho mai avuto prima nessun sintomo.
Dal parto ad oggi ho dolori articolari iniziati alle giunture delle dita delle mani che vanno via via aumentando ed espandendosi ad altre zone (ginocchia, braccia, bacino, schiena), li ho soprattutto di notte e di mattina appena sveglia, durante il giorno muovendomi si allentano.
Ho fatto esami reumatologici 2 volte: sempre esiti tutti negativi
Esami vit D e B12: vit D lievissima insufficienza, Assunzione DiBase con nessun risultato.
Visita reumatologo ed ortopedico: esito artralgie, esclusione principali malattie reumatologiche, tachipirina al bisogno (nessun effetto).
Domande: come dovrei procedere ora? Quali esami posso fare? Che malattia ho?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La causa più probabile dei disturbi lamentati è l’aumentata produzione di ossitocina dovuta al prolungato allattamento. La produzione di tale ormone viene sostenuta durante la poppata dall’atto di suzione del neonato favorendo la contrazione dei dotti e quindi la fuoriuscita del latte. A livello articolare l’ossitocina crea una sorta di rilassamento delle articolazioni provocando uno stato transitorio di iper lassità legamentosa che può essere all’origine dei disturbi lamentati. La normalità degli esami eseguiti ed il parere rassicurante degli specialisti che l’hanno visitata confermano la benignità della condizione. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta , quindi secondo lei per eliminare dolore l unica soluzione è terminare l'allattamento? Dato che non mi consente di prendere antidolorifici di nessun tipo e ora il dolore è in aumento e in espansione....
Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’allattamento è un’esperienza troppo bella ed importante per essere discussa in un ambito virtuale come questo. Accenni alla mia ipotesi ai suoi curanti e decida con loro la strategia migliore da adottare. Cordiali saluti.