Probabile artrite reumatoide

Sono una ragazza di 23 anni vorrei raccontare a voi quello che mi sta succedendo.

Dal mese di novembre ho iniziato ad avere dolore dietro al tallone e dopo vari controlli ho effettuato una RM che evidenzia "borsite retrocalcaneare tendine d achille " dopo varie cure come tecar terapia ad oggi il dolore è diminuito... Ma per molti mesi per via del dolore camminando male é iniziato anche il ginocchio a farmi male al quale ho effettuato una RM che non evidenzia niente di anomalo se non un po di liquido e una cisti di baker.
Comunque tutto sopportabile... Durante questo periodo ho effettuato delle analisi Dove l unico vallre strano é la
#VES: 30 massimo 20.

#ASO 222.0 valore di riferimento <214
PCR 1.7 valore di riferimento <3.0
Il fattore reumatoide < 11.2 valore di riferimento <15.9
Anticpp 8.5 valori di riferimeto <20
ANA Negativo
E il resto tutto nella norma
Ma la cosa strana è che da circa 1 mese e qualcosa ho un gonfiore sulla nocca del dito indice della mano senza un trauma che risulta anche dolorosa consultandomi con l ortopeda ho assunto per due settimane un antinfiammatorio senza effetto dopo l assunzione ho assunto antibiotico per 10 giorni ma ancora senza effetto.
Ieri ho effettuato una RM che evidenzia l articolazione metacarpale falangea inspessita con capsule piene di liquido e edema circostante delle parti molle e presenza di sinovite infiammatoria.
La cosa che mi ha spaventato é che c'è scritto propabile artrite reumatoide o malattia sistematica.

Non ho possibilità di un controllo visto la situazione attuale ma ho 23 anni non ho dolori nelle altre zone del corpo oltre questa borsite retrocalcaneare da mesi ed ora questo dito gonfio.
È possibile che si tratti veramente di una forma reumatica sono spaventata non so cosa pensare
Qualcuno sa dirmi che altri accertamenti dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, i sintomi da Lei denunciati lasciano pensare alla possibilità di una forma infiammatoria in esordio (NO Artrite Reum). Non è nulla di grave, ma se la diagnosi dovesse essere confermata, sarà opportuno darle un nome e iniziare una terapia specifica per evitare le recidive infiammatorie. Vorrei sapere se ha mai avuto lesioni cutanee (pelle ruvida o desquamazione) dietro le orecchie, in testa, ai gomiti, talloni, oppure unghie fragili o rovinate. C'è familiarità per psoriasi? Ha mai avuto problemi intestinali o oculari (apparenti gravi congiuntiviti)? Ha dolori ai glutei o alla schiena, a prevalenza notturna?
Mi faccia sapere e cercherò di aiutarla nella diagnosi.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
No non ho mai avuto problemi lesioni cutane e anche le Unghie sono apposto .
Non ho dolori a glutei e schiena.
Io ho dolori solo al tallone per via della borsite retrocalcaneare che cammiando male crea probelmi anche al ginocchio e questo dito improvviso che si è gonfiato e che non sta migliorando. Non mi stanno chiamando per un controllo non so quanto ancora devo aspettare.
Grazie per l eventuale risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore vorrei sapere secondo lei cosa dovrei fare che analisi o accertamenti per arrivare a una soluzione anche perché a natale ho il matrimonio e questa situazione mi sta creando tanta tristezza.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Il tipo di manifestazioni cliniche che mi ha descritto, lascia pensare ad un esordio di entesoartrite sieronegativa, (possibile subset psoriasico, anche se non ha mai notato lesioni cutanee - ma c'è qualcuno in famiglia con psoriasi?). Non è una patologia grave, ma per la terapia e per la conferma della diagnosi è necessario che riesca ad effettuare una visita con un Reumatologo. Dicembre è lontano e c'è tutto il tempo per arrivare in forma al suo matrimonio. Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La rinfrazio dottore per la risposta.
In famiglia solo mio fratello presenta la pelle ruvida e in alcune zone ha delle macchie e screpolature ma non so se si tratta di psoroasi.
Vorrei sapere se questa entesoartrite sieronegativa é una malattia cronica che non andrà mai via oppure ho speranze che passi? Che esami laboratorici dovrei fare?
La terrò aggiornata anche dopo la visita reumatologa per sapere anche il suo parere. La ringrazo
[#6]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Intanto deve avere una conferma della mia diagnosi! E' una malattia cronica ma ben trattabile e con remissione anche di molti anni... La diagnosi è clinica, gli esami servono più per un monitoraggio che per fare diagnosi. Le lesioni cutanee di suo fratello tendono a confermare la diagnosi.
Attendo sue notizie.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr mi ero dimentica di dirle che 3 anni fa ho avuto una distorsione al piede destro.. Dopo quella distorsione ho avuto quasi per un anno dolore che è scomparso con fisioterapia.
In quel periodo ricordo che mi si gonfiò il terzo dito che durò circa 2 mesi, il gonfiore sparì con una crema antibiotica che mettevo direttamente sul dito gonfio.
Può essere per lei opportuna questa informazione in più?
La ringrazio per l'eventuale risposta
[#8]
dopo
Utente
Vorrei specificare che il dito che mi si gonfiò era del piede sinistro .
[#9]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Il gonfiore di un dito (tipo salsicciotto) può configurare una dattilite che è uno dei sintomi della patologia che sospetto. Quindi potrebbe essere un ulteriore tassello. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Rieccomi qui Dottore per darle nuove informazioni riguardo la mia situazione.
Come le avevo raccontato nel 2017 ho avuto una distorsione ed in quel periodo mi si gonfiò un dito del piede.. Solo ora dopo anni rileggendo la diagnosi trovo scritto : Oligoartrite. Dopo varie cure questi due problemi scomparirono.
Ad oggi anche il piede che da 6 mesi era indolenzito ha smesso di farmi male.
L unico mio problema è il dito della mano indice che permane gonfio e dolente..
Pensa che ora la mia situazione sia più chiara? Io intanto aspetto ancora per una visita.
Pensa che la mia situazione è grave peggiorerà con il tempo? Ad oggi mi sento in forma se non fosse solo per questo dito.
A dimenticavo riguardo mio fratello... in effetti aveva ragione lei a chiedere informazioni ora a lui gli é stata diagnostificata la psiorasi cutanea ma senza dolori articolari che ovviamente spero che non li abbia mai..
La ringrazio per un eventuale risposta
[#11]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Le manifestazoni al dito, come già le avevo anticipato, sono verosimilmente una manifestazione infiammatoria che si chiama dattilite ed è un segno diagnostico dell'entesoartrite (psoriasica), però è necessaria una conferma clinica di un Reumatologo che possa visitarla.
cordiali saluti.