Con presenza di qualche piccola calcificazione peri articolare

Gentile dottore mi permetto di sottoporLe il referto di una rx della mano sinistra: avanzata deformazione artrosica dell'articolazione metacarpo trapezoidale, con presenza di qualche piccola calcificazione peri articolare. Minimo restringimento degli spazi articolari interfalangei distali. A questo punto che posso fare? Per il mio lavoro le mani sono indispensabili ed ho lo Sjogren. Ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Potrebbe esere una artrosi Primaria delle mani con artrite trapezio metacarpale. OVVIAMENTE le Rx grafie vanno GUARDATE...
Se confermata questa diagnosi richiede un condroprotettore e NETTA riduzione microtraumi alle piccole articolazioni delle mani!!!
Cordiali saluti
Pierfrancesco Leucci

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -