Artrite psoriasica con cortisone e fans

Affetto da artrite psoriasica con ves =16 (1-10); ana generalmente 1:160 max 1:320; anti ccp 0 (0, 00-5, 0); pcr 0, 52 (<0, 50).
Tenuta sotto controllo fino ad ora con arcoxia90 per 3 mesi + deltacortene 25mg x 7 gg 1/2 deltacortene x 15gg.
ora non più sotto controllo.
La mia domanda: posso aumentare il cortisone e per quanto tempo prenderlo senza seri danni?
Preciso che non vorrei passare al metotrexato nè ai frmaci biologici.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il Methotrexate rappresenta tuttora il farmaco ancora della maggior parte degli approcci terapeutici a questo tipo di artrite. Questo medicinale viene considerato steroid sparing perché per l’appunto permette una minor esposizione del paziente ai farmaci corticosteroidi e quindi ai loro effetti collaterali nel lungo periodo. Ritengo perciò opportuna una rivalutazione da parte del suo reumatologo di riferimento per raggiungere il target ottimale del controllo della sua malattia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa al dr. Mauro Granata e lo ringrazio per il suo parere ma, se possibile, vorrei anche il parere di un altro specialista. Grazie.