Elementi spia arterite di horton

Gentili dottori,
da qualche tempo ho notato una vena della tempia sx gonfiarsi più del normale, sporadicamente, per poi ritornare alla sua dimensione comune.

So che tali vene possano gonfiarsi e sgonfiarsi in condizioni di caldo, sforzo fisico, risata, pianto, o parametri pressori, ma la domanda è: c'è un elemento spia che può essere indicativo di una arterite di Horton?

Ho questa perplessità perché avendo problemi all'ATM e al rachide cervicale, soffro spesso di dolori al collo, con ramificazione alla zona mandibolare + temporale.

So che questi ultimi sintomi da me elencati possono essere anche elementi spia di un'arterite; perciò quando dovrei preoccuparmene e procedere con esami specifici?

Il fatto che la vene rientri quasi fino a sparire può "escludere" l'arterite?

Specifico che i valori pressori sono sempre al di sotto della norma, o nella norma.

Sono magra (1.68 x 50 Kg).

I mal di testa rientrano con un normale antidolorifico.

Ho la tendenza alle veni evidenti anche in altre parti del corpo (tipo piedi), no varici.

Grazie del prezioso servizio
Donna [33 anni]
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Da quanto riportato nel suo post non mi sembra sussista alcun sospetto di una tale malattia. L’arterite di Horton si caratterizza innanzitutto per uno stato infiammatorio che si denota attraverso l’aumento degli indici di flogosi spesso accompagnato da una sintomatologia artromialgica associata. In caso di persistenza della sintomatologia sarà comunque opportuno eseguire una valutazione di tali indici. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0