Dolore e gonfiore dei polsi

Buongiorno
Ho 39 anni e soffro di tiroide autoimmune.
A seguito movimento di sovraccarico dei polsi a gennaio per un attività domestica, ho iniziato ad avvertire dolori soprattutto nella parte ulnare di entrambi i polsi ma anche piccoli dolori altrove nel polso e crepitii al movimento.
Siccome mia madre soffre di artrite reumatoide sono andata da un reumatologo che ha escluso si trattasse di artrite confermando il tutto con esami del sangue negativi (anti corpi anti citrullina etc) il problema è che il dolore ha continuato ad essere presente a fasi alterne ma soprattutto nella parte ulnare con una specie di tensione e resistenza specialmente durante alcuni movimenti di torsione nonostante abbia effettuato una fisioterapia per rinforzo muscoli del polso e dell’avambraccio come indicato dal reumatologo.
Da qualche giorno dopo aver notato un aumento del dolore ho notato che in corrispondenza di questa zona (ulnare) si è creato un rigonfiamento su entrambi i polsi, più grande a destra e ho l’impressione che l’infiammazione si sia accentuata.
Sono molto confusa e non so come procedere.
Grazie in anticipo per il vs aiuto.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Buongiorno, in considerazione dei recenti sviluppi della sintomatologia le consiglio di ripetere gli esami di laboratorio per la valutazione dell'infiammazione (Emocromo, VES, PCR, Elettroforesi siero proteica, ferritina, urine) ed eseguire una ecografia con valutazione in Power doppler per verificare la componente infiammatoria. Tali accertamenti potranno, eventualmente, indirizzare verso una adeguata terapia ed una corretta diagnosi da parte del suo Reumatologo di fiducia. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .
Provvederò con gli accertamenti necessari. Volevo solo fare una piccola precisazione. In effetti con il passare dei giorni mi sono resa conto che non si tratta di un gonfiore, ma di una protuberanza, sembra infatti che ci sia qualcosa di solido come un osso che si muove e che appare come sporgenza laterale nel polso quando piego il palmo verso l’alto.
Il problema è bilaterale ma più accentuato a destra. Sono andata dal medico di base oggi che mi ha prescritto radiografia per escludere eventuali lesioni ossee e esami del sangue per verificare l’infiammazione e mi ha parlato di possibile sindrome del canale ulnare bilaterale da approfondire con il neurologo se radiografia e esami del sangue fossero negativi. Pensa possa essere una possibilità ?
[#3]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Ritengo sia più utile l'ecografia con Power doppler, associata agli esami. Per fare diagnosi dovrei toccare le lesioni, ma l'ecografia ed un Reumatologo le dovrebbero risolvere il problema. Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -