Ena prima positivo ora negativo

buongiorno,ringrazio anticipatamente per la vostra risposta,ho gia scritto nei mesi scorsi a proposito di una connettivite avendo sia gli ANA positivi,speckled titolo 1/320 che gli ena SM/RNP positivi,oltre a ves a 49,tiroidite autoimmune,ASO 310,trait talassemico,dolori sia muscolari che articolari e una persistente febbricola.mi sono rivolta come da voi consigliato da un reumatologo che mi ha diagnosticato una sospetta connettivite ad impronta lupica, curata con deltacortene 5mg,plaquenil 200 e spidifen 600 2 volte al giorno.ho ripetuto tutte le analisi e mentre gli ANA continuano ad essere positivi sempre con lo stesso titolo, e i valori di ves aso e tutto il resto sono rimasti tali,gli ena sm/rnp ora sono risultati negativi,la mia domanda e' questa,come e' possibile che ora siano negativi?puo' indicare una remissione della connettivite,oppure si tratta di un errore?anche perche'il mio stato di salute e' rimasto invariato,cioe' febbricola dolori e tumefazioni alle piccole articolazioni,mal di testa ed una stanchezza esagerata mi accompagnano giornalmente.vi ringrazio nuovamente per la risposta.simona
[#1]
Dr.ssa Ilaria Grasso Reumatologo 20 3
E' possibile che con la terapia in corso gi anticorpi anti-ENA si siano negativizzati, pur non potendosi di certo parlare di una remissione della malattia, dato che la sintomatologia dolorosa è ancora presente e i restanti esami ematochimici, tra cuigli indici di flogosi, sono ancora alterati. In ogni caso, conviene proseguire, invariata, la condotta terapeutica in atto, e ripetere l'intero assetto immunologico fra 3-4 mesi.

Dr.ssa Ilaria Grasso

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottoressa,per prima cosa volevo ringraziarla di vero cuore per aver risposto al mio quesito,volevo solo precisare che io ho intrapreso la terapia farmacologica solo dopo aver avuto i risultati nei quali si evidenziano gli ena negativi,ecco perche' non riesco a capire,tutti gli esami sono stati eseguiti al policlinico di bari,ho chiesto delucidazioni al laboratorio e mi hanno parlato o di un falso positivo prima o di un falso negativo adesso...ma con un titolo ana 1/320 puo' essere possibile?mi scuso se le pongo cosi' tante domande e che la prossima visita col reumatologo e fissata per fine settembre,la ringrazio nuovamente e scusi ancora e che sono molto confusa...grazie simona
[#3]
Dr.ssa Ilaria Grasso Reumatologo 20 3
Dato quello che mi riferisce consiglio che, a questo punto, sia opportuna ripetere il dosaggio deli anti-ENA una terza volta.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dttoressa,volevo farle un'ulteriore domanda ma se gli ena dovessero essere nuovamente negativi,la mia disgnosi resterebbe connettivite o altro?grazie simona