Sindrome di rainaud dopo 40 anni

Buongiorno.
Soffro da un po'di tempo (di sicuro piu' di un anno) di quella che sembra essere la sindrome di raynaud.
Con il freddo e soprattutto la sera, le mani a volte diventano bianche e perdo sensibilità...muovendo le mani le stesse si normalizzato dopo qualche minuto.

Non ricordo se avevo questa cosa anche da giovane.

Di certo ho sempre sofferto di mani fredde (gelide direi) e ragadi alle mani...In estate sto bene e anche con temperature sopra i 5/6 gradi.

La cosa che mi preoccupa sono le malattie secondarie.
Si può avere una forma primaria anche dopo i 40 anni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione come quella da lei descritta nella sua richiesta di consulto richiede una valutazione reumatologica. Lo specialista intervistandola e visitandola si renderà conto della natura della problematica. Procederà quindi con la richiesta degli esami necessari che in questo ambito sono la capillaroscopia della plica ungueale e la il profilo autoimmunitario specifico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Di certo farò gli approfondimenti.
La mia domanda era se questo tipo di evento e'sempre ascrivibile alla sindrome di raynaud e se dopo i 40 anni e'sempre fenomeno secondario.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I sempre e i mai non fanno parte della clinica medica. Solo la valutazione de visu dei fenomeni da parte di specialisti esperti può cercare di rispondere alle domande che ciascuno di noi come paziente si pone. Un caro saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Volevo aggiornarla
Ho fatto esami del sangue ed Ena e Ana sono risultati negativi.
Farò a breve capillaroscopia ma penso che la negatività sia un buon segno.
Grazie per il vostro servizio
Buona serata