Calcificazioni anche nei tessuti molli

Buon pomeriggio sono una donna di 37 anni, in seguito ad un dolore all'anca destra ho effettuato una radiografia del bacino con seguente risultato:
Schisi mediana dell'arco posteriore di S1.

Minute immagini a densità calcifica nelle parti molli adiacenti il ciglio cotiloideo di ambo i lati.

Regolari le sincondrosi sacro-iliache, la sinfisi pubica e l'ampiezza delle rime articolari coxo-femorali.
Immagine lamellare calcifica nelle parti molli adiacenti il margine esterno della regione trocanterica femorale dx.
, espressione verosimilmente di borsite calcarea trocanterica.

Vorrei sapere da cosa possono dipendere queste calcificazioni nelle parti molli.
Mi hanno consigliato di fare delle onde d'urto per eliminarle.
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con tutti i limiti di un consulto virtuale come questo potrebbe trattarsi di una condizione di condrocalcinosi. Questa malattia si caratterizza proprio per la precipitazione di sali di pirofosfato di calcio in sede intra articolare e spesso anche peri articolare. Ne parli perciò con il suo specialista di riferimento per gli approfondimenti del caso. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0