Molti dolori insieme

Buongiorno,
Da qualche anno soffro di dolori alle mani, in particolare alle giunture.
Da qualche mese ha cominciato a farmi male anche un ginocchio, poi anche l'altro,
oggi ho dolore all'anca.
Sono preoccupata. Da dove posso cominciare? Che posso/devo fare?
(Un esame alla cervicale di qualche mese fa aveva rivelato una forma di artrosi. Il mio medico curante ha detto che non si può fare molto. Non ci penso prorpio a ritornare da lui per farmi dire che devo stare così.)

Grazie molte per i consigli che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unica cosa da fare sarebbe di rivolgersi al Suo medico, che dopo averLe prescritto alcuni esami di base saprebbe se consigliarLe una visita reumatologica. A quel punto lo specialista probabilmente Le chiederà altri esami più specifici.
Se non vuole tornare dal Suo medico può rivolgersi direttamente a un Reumatologo che la guiderà nel percorso, Come vede è una strada un po' lunga ma è l'unica che possa dare risposte corrette e terapie efficaci.
Colgo l'occasione per ricordarLe che il Medico di base dovrebbe essere un professionista in cui riporre la massima fiducia: se per qualche motivo questa è venuta a mancare è nel Suo interesse cambiare medico; per fare questo in ogni USL c'è uno sportello apposta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le indicazioni.
Per quanto riguarda il discorso sul medico di base, in effetti è stato scelto "alla ceca" dopo che ho dovuto cambiare città (e medico di base quindi). Quello che mi sono ritrovata, della cui professionalità comunque non dubito, è molto distante dalla mia storia clinica (cui per altro non sembra interessato) e dall'approccio direi a 360 gradi, al quale il mio precedente medico di base mi aveva abituata.
La ringrazio di nuovo e la saltuto cordialmente