Dolori articolari in vari punti ma solo nel lato destro del corpo

Buonasera,

Sono un ragazzo di 27 anni in buona forma fisica, non fumo e non eseguo attività fisica da un po’ a causa di questo problema che mi sta allarmando.

Ho effettuato un po’ di visite, fisioterapia, osteopatia, massaggi... ho persino fatto una tac cervicale ma niente mi ha risolto.
Da quest ultima è emerso solo un bulging tratto c5 c6.

Venendo ai sintomi provo un dolore più o meno intenso a seconda dei periodi in certi punti:
sotto scapola destra/spalla: qui avverto un fastidio tendineo quasi, o muscolare non saprei... cerco sempre di premere forte per trovare un po’ di sollievo o di far scrocchiare l articolazione ma mi da un piacere solo momentaneo poi torna il fastidio.
Se muovo la spalla mi sembra di avere tipo i tendini infiammati dal collo alla spalla, anche se fatico a indicare un punto ben preciso.

Un dolore più profondo invece è sul fianco destro, dove lo avverto solo in torsione.
Quando faccio quel movimento sento un male intenso che poi svanisce tornando normale.

Poi ho visto sempre lato destro all anca, all attaccatura del femore.
E sento una sensazione di fastidio scendere giù lungo la gamba con una leggera rigidità alla caviglia/tallone.

Tutti sintomi con i quali convivo da tempo, ma ormai non so neanche più da quale medico farmi vedere.
Sono un po’ spaventato perché spero non siano cose gravi o degenerative. La sensazione è come, oltre al mero dolore più o meno localizzato, come se certi fasci muscolari o tendine fossero infiammati e tirassero o meglio, come se avessi qualcosa di accavallato e che non riesco a far scrocchiare da solo per ripristinare il tutto.

Voi avete un’idea?
O almeno sapreste indicarmi a chi devo rivolgermi?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Proporre una diagnosi nell’ambito di una sindrome dolorosa cronica come quella da lei descritta risulta molto difficile senza avere la possibilità di visitarla di persona. Detto questo, potrebbe trattarsi di una situazione di poli entesopatia nel contesto di una sindrome mio fasciale. Questo orientamento va ovviamente confermato da uno specialista in reumatologia che durante la visita avrà la possibilità di perfezionare la valutazione anche riguardo per esempio la presenza di psoriasi cutanea. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Mauro Granata, per me è già importante finalmente capire a quale tipologia di medico rivolgermi. Farò presente la sua ipotesi, che cercando online mi pare effettivamente vicina alla mia situazione, ma ovviamente lascio che sia un esperto a darmi risposte con una visita di persona.
Non presento alterazioni cutanee fortunatamente..