Streptococco bambino

Buonasera,

mio figlio di 6 anni ha avuto la settimana scorsa tre giorni di gola arrossata e leggera febbre, poi sembrava risolta, è stato due giorni bene poi il venerdì sera di nuovo la febbre, questa volta senza mal di gola ma accompagnata dal naso colante.

Il sabato pomeriggio l'ho fatto visitare in uno degli ambulatori aperti nei giorni festivi e non è stato riscontrato nulla, tutto faceva pensare a qualcosa di virale vista la febbre leggera e nessun sintomo tipico.

Domenica e lunedì il bambino è stato meglio poi la sera di lunedì di nuovo febbre poco superiore ai 38.

La pediatra lo ha visitato martedì anche lei non trovando niente di strano, gola pulita, febbre lieve però ha prescritto le analisi del sangue per capire meglio. Il risultato è un'infezione da streptococco con VES a 77, anticorpi per lo streptococco poco sotto i 500 e anche la pcr elevata (valore 38).

Ho iniziato gli antibiotici al bambino, ma mi rendo conto che oggi è l'undicesimo giorno di malattia e l'antibiotico andava iniziato entro il nono. Viste anche le analisi del sangue alte la pediatra dice che potrebbe essere così per lo streptococco in corso come per le conseguenze reumatiche dovute ad una diagnosi tardiva.

Lui non ha dolore alle articolazioni, la febbre già da ieri mattina non è più tornata neanche di sera, posso sperare che il tutto sia riconducibile allo streptococco e che sono ancora in tempo per evitare le conseguenze?
[#1]
Dr. Dario Graceffa Reumatologo 19

Ma certo stia tranquilla. Non vedo particolari problemi, è tutto dovuto all infezione da streptococco. Più in là faccia in ecocardiogramma.

Dr. Dario Graceffa