Aumento di 20 kg

Salve, ho un problema che mi assilla da 2anni.
Ho praticato sport (basket in particolare ma anche altri) dall'eta di 6anni.
All'età di 19 anni ho smesso di colpo di praticare attività e nel giro di un estate ho preso 10 kg. Pesavo 54 kg e il mio fisico era molto muscoloso.Nel corso dell'anno successivo ho preso altri 10 kg ed ora son arrivata a 75 kg. In tutto questo tempo non ho ripreso attività ne in una palestra ne in una squadra(solo per qualche mese in una squadra di calcio femminile,ma non riuscivo a stare al passo)ma ho solo cercato di mangiare di meno.Prima mangiavo a metà mattina,a merenda al pomeriggio e il pranzo e la cena erano molto abbondanti,ora invece mangio a pranzo,pochissimo, e per cena cerco di mangiare solo una tazza di the e qualche biscotto(3 o 4 da 80kkal l'uno).Ho cominciato con la cyclette da circa due mesi,facendone di media mezz'ora al giorno e compiendo 7 km,ma non sono scesa nemmeno di un grammo.Ho fatto tutte le analisi,ed è risultato che il ferro è molto basso, per cui ho cominciato una terapia per l'anemia con il ferro-grad.Inoltre per scongiurare che alla base di tutto ci fosse un problema di ormoni ho fatto una visita da un endocrinologo molto rinomato e non sussistono problemi ormonali.
Come posso fare per scendere di peso e tornare la persona altetica che ero?
Spero di ricevere una risposta da lei,
la ringrazio
Federica.
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
carissima federica, l'unico motivo per cui tu sei aumentata di peso è stato perchè hai mangiato più del necessario: non moltissimo, bastano 219 calorie in più al giorno per aumentare di 10 kg in un anno. fortunatamente il sovrappeso (o l'obesità) non sono MAI malattie endocrine, anche se per decenni lo si è pensato, appaltandone la terapia agli endocrinologi. curarati tramite internet è impossibile, chiaramente: il consiglio migliore che posso darti è di rivolgerti a una Unità Operativa di Nutrizione Clinica (nella tua città dovrebbe esserci, visto che è sede di università e di facoltà di medicina) e di farti prendere in carico da loro. se nella tua città non ci fosse, la più vicina è forse a bologna, all'ospedale maggiore, diretta dal prof. lesi. in ogni caso sono a tua disposizione per altre domande che tu volessi farmi
cordiali saluti
giuseppe vantaggiato