Nodulo seno sx

Buonasera ho 27 anni e premetto di aver sempre avuto capezzoli introflessi.
3 mesi fa, periodo preciclo, ho notato la comparsa di un piccolo nodulo nella parte alta sotto aureolare del seno dx che, toccato, ha fatto fuoriuscire del siero giallastro dal capezzolo (nodulo sparito nel giro di 2/3 giorni).
Il mese scorso sempre periodo preciclo, è comparso nuovamente un nodulo (sempre zona alta sotto aureolare) ma di dimensioni molto superiori e nel seno opposto (sx); zona rossa calda e dolorante.
Ho effettuato subito un ecografia dal quale sono state riscontrate varie microcisti sotto i 5mm e queste sacche liquide sotto aureolari (il dott.
mi ha tranquillizzato e chiesto di tornare per sicurezza dopo 30-60gg per ricontrollare l’evoluzione della situazione).
Questo nodulo si è man mano ritirato con l’arrivo del ciclo ma non è scomparso del tutto.
Nel frattempo ho prenotato una visita senologica alla quale ho portato il referto dell’ecografia, ho effettuato la visita, ed il senologo mi ha invitato ad effettuare un’altra ecografia per visualizzare la situazione anche post ciclo.

Stavo aspettando l’arrivo delle mestruazioni per effettuare l’ecografia, quando è tornato a rigonfiarsi lo stesso nodulo, sempre dolorante e rosso in zona, presente già da 3 giorni.
Da ieri provo anche dolore al tatto nella zona sotto ascellare.
Sto iniziando ad avere molta paura, vi prego di darmi un consiglio su come comportarmi.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente

Verosimilmente non sono noduli ma cisti a contenuto liquido che in alcuni periodi del ciclo possono essere più grandi e dolenti.
Può solo monitorarle con ecografia annuali in quanto possono nel tempo aumentare di dimensioni

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it