Massaggi al seno

Egregio Dottore,
ho letto in diverse riviste che un massaggio giornaliero al seno, aiuta ad aumentarlo di una taglia e a tonificarlo. E' vero? Io non ho un seno piccolo, ho una terza, però è una mia curiosità e un modo anche per dare più tonicità al mio.( o comunque non si sà mai ne dovessi avere bisogno!:) )
Inoltre è vero che mangiando alimenti ricchi di estrogeni il seno aumenta?

Ringrazio in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Catania, intanto la ringrazio per la Sua celere risposta accompagnata da fonti attinenti.
Quindi riepilogando, a prescindere dai massaggi e dal gioco acqua calda-fredda, assumendo alimenti a base di soia ci potrebbe essere un piccolo aumento?ma i 60 gr di cui parlava Lei, devono essere assunti al giornalmente?
Le spiego il motivo di questa mia persistenza all'argomento: come Le ho già accennato ho una terza, ma nell'ultimo periodo sono dimagrita poco poco per vari problemi personali e forse anche il seno ne ha risentito. Ora siccome tengo molto alla mia estetica, soprattutto al mio seno, vorrei far sì che esso non perda la propria taglia e che migliori in modo natuarale, premetto che prendo la pillola contraccettiva, ma la mia terza non è dovuta ad essa!

Ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci potrebbe essere un aumento, spesso però non definitivo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie Dottore,
però il mio dubbio sta nell'assumere la soia.
Bisogna assumerla giornalmente e comunque i 60gr fanno riferimento anche a quelli contenuti nei cibi o soia separata?quindi mangiare 60gr di soia a parte?

grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con l'alimentazione anche se non è facile

Sul perchè non vanno usati gli integratori potrà trovare risposte su

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
si certamente, ma comunque non è mia intenzione consumare integratori per il seno, non credo ne abbia bisogno, l'unico mio tentativo per migliorarne l'aspetto sta nei rimedi naturali.
Grazie per la celere risposta