Tumore dietro il fibroadenoma

Vorrei chiedere un parere al Dott. Salvo Catania che risponde sempre in maniera puntuale e soprattutto chiara alle domande.
Da circa 2 anni ho scoperto di avere 4 fibroadenomi (tra il cm e i 3 cm di dimensione) nel seno sinistro e li ho sempre tenuti sotto controllo e osservati senza operare come mi ha sempre consigliato il senologo.
Il mese scorso dietro consiglio del mio ginecologo ho effettuato una ecografia presso un altro specialista che mi ha però allarmato molto.
Ha conferamto la benignità dei fibroadenomi ma ha sostenuto che potrebbero "nascondere" all'osservazione con ecografia o mammografia con il loro cono d'ombra un eventuale tumore posto dietro di loro e che la presenza di molti noduli nel seno rende difficile l'individuazione di un eventuale nodulo maligno che potrebbe confondersi con i fibroadenomi stessi.
Insomma da quanto appreso i fibroadenomi in sè non sono pericolosi ma aumenterebbero indirettamente la predisposizione al cancro intralciando una diagnosi precoce.
Ovviamente sono abbastanza preoccupata così pure la mia famiglia!
Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non si allarmi Le hanno raccontato solo...bufale !

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e mi aggiorni se ci sono dubbi

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non si allarmi Le hanno raccontato solo...bufale !

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e mi aggiorni se ci sono dubbi

Cordiali saluti