Puntini bianchi sui capezzoli

Salve Dottori.
Da qualche mese noto dei puntini bianchi su entrambi i capezzoli, simili ad una patina secca.
La materia si nota solo a capezzolo turgido.
Ho fatto qualche ricerca in rete ma ora in testa ho solo confusione.
Nell'ultimo anno ho subito un cambiamento per quanto riguarda le mestruazioni, sono diventate più durature (sempre entro i giorni limite e mai abbondanti) ed inoltre sono cambiati anche i sintomi pre e post ciclo (mal di testa e depressione che prima non ho mai accusato).
Cinque anni fa ho subito un intervento in laparoscopia per asportare un fibroma benigno all'utero.
Un anno fa il ginecologo mi fece una transvaginale, utero e ovaie sono ok.
L'ultimo pap-test 3 anni fa, negativo.
La patina bianca sui capezzoli mi preoccupa poichè non ho mai avuto prima d'ora un problema del genere.
Sul reggiseno e sulle magliette non ci sono macchie che possano far pensare a delle fuoriuscite di liquido.
Se premo i capezzoli non esce nulla.
Non ho mai avuto figli ma negli ultimi due mesi il desiderio di averne si è fatto sentire parecchio, ma è stata una voglia che purtroppo ho dovuto cacciare visto che al momento non ho un compagno.
Mia madre ha avuto un cancro al seno circa 5 anni fa, all'età di 55 anni.
Al di là di mia madre in famiglia non ci sono casi di cancro a seno, ovaie e utero.
Il mio primo menarca all'età di 10/11 anni.
Questi problemi mi portano a generare ansia e di conseguenza apatia e, in alcuni giorni, poco appetito.
In questi ultimi mesi ho perso qualche chilo, infatti mangio di meno e più sano.
Faccio 40-50 minuti al giorno di movimento con l'aiuto della macchina ellittica che fa sudare parecchio.
Insomma ho un po cambiato lo stile di vita e mi curo di più.
Ma ci sono alcuni problemi che non mi fanno vivere bene e in tranquillità.
La paura di avere qualche malattia mi perseguita.
Questo problema ai capezzoli è sintomo di qualcosa di grave?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' assolutamente grave e riguarda gli annessi cutanei senza un significato patologico. Ovviamente la visita e' indicata per conferma.
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Prenoterò sicuramente una visita.
Saluti