Formazione ipoecogena

Egregio dottore,
sono stata operata per una papillomatosi al seno sinistro. Purtroppo mi hanno trovato una formazione ipoecogena con calcificazione puntiforme al seno destro inizialmente diagnosticata come cisti corpuscolata. La dottoressa dell'ecografia ha consigliato biopsia ecoguidata ma in ospedale ritengono di dover fare l'ago aspirato e non la biopsia credo di aver capito per la dimensione dell'ago esagerata rispetto alle dimensioni della formazione: 9 mm.
Vorrei porre 3 domande:
E' alta la possibilità che si tratti di una formazione maligna?
Facendo semplicemente un ago aspirato c'e' il rischio che risulti un falso negativo?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive e' alta la probabilita' che si tratti di una formazione benigna.
L'interpretazione dell'esame citologico nel contesto di tutto il quadro la rinviamo a dopo l'esecuzione dell'esame.
Anche se comprendo la vostra ansia...anticipatoria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com