Anomalie seno: capezzolo retratto, macchia, nodulo

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, quasi 23, vi scrivo perché ho notato delle anomalie al mio seno e vorrei sentire i vostri pareri prima della visita senologica (ho appuntamento con il medico di base settimana prossima e gli ho già accennato che vorrei fare degli accertamenti).

Per prima cosa, mi sono accorta che il mio capezzolo sinistro tende verso l'interno, può sembrare stupido ma non riesco a ricordarmi quando è cambiato o se l'ho sempre avuto così. Non mi dà dolore, né particolare fastidio e si estroflette se stimolato o con il freddo. Ho provato anche a spremerlo ma non ho notato secrezioni.

Le altre anomalie invece le ho riscontrate nel seno destro: circa un annetto fa mi è comparsa una macchiolina marrone scuro vicino all'areola, anche qui non avendo avuto altri sintomi particolari ho pensato che fosse una macchia della pelle o un neo (a guardare da vicino sembrerebbero quasi due macchioline, una vicina all'altra).
Da qualche giorno però ho iniziato ad avvertire prurito nella zona interessata e ho notato la presenza di un nodulo nella parte esterna del seno.
Al tatto sembrerebbe mobile e con una forma allungata, come se fosse un ovale.

Non ho casi di tumore al seno in famiglia ma leggendo i sintomi su internet ho iniziato seriamente a preoccuparmi.
Vorrei sentire i vostri pareri in attesa della visita, soprattutto vorrei sapere se avete degli esami esami specifici da consigliarmi.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Andiamo con ordine- la detrazione del capezzolo che si riduce con la stimolazione o esposizione al freddo non é preoccupante se non si accompagna a un nodulo retroareolare o a secrezione, soprattutto ematica (sangue). Le macchioline dell’areola devono essere esaminate visivamente per valutare se siano discromie (semplici cambiamenti di colore), nevi o eczema. Quanto al nodulo mobile e di forma ovoidale, potrebbe trattarsi, visto la sua etá, di un fibroadenoma o di un’area mastosica, influenzata dal ciclo ormonale. Per questo, oltre alla visita senologica, sarebbe utile un’ecografia. Mi faccia sapere

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio medico ha detto che né la retrazione del capezzolo né la macchia sono preoccupanti, però mi ha consigliato di fare una visita di controllo al LILT per stare più tranquilla.
Anche per quanto riguarda il nodulo mi ha detto che è molto mobile e non dovrebbe essere niente di grave.
Ho prenotato la visita e l'ecografia, purtroppo c'era tanta richiesta e devo attendere ancora un paio di settimane.
Le farò sapere.
Grazie ancora per l'attenzione.