Dubbi su referto ecografico

Buonasera,
chiedo qui perché vorrei un ulteriore parere medico rispetto ad un problema al seno.
Sono una ragazza di 19 anni e da qualche mese ho notato di avere un nodulo piuttosto grosso e mobile in basso all’esterno del seno sinistro.
Mi sono subito spaventata molto perché sono molto ansiosa.
Dopo un controllo fatto dal ginecologo che ha ipotizzato un fibroadenoma e ha consigliato un’ecografia, oggi ho fatto l’ecografia che ha riportato quanto segue:
probabile fibroadenoma di quasi 4 cm (quindi piuttosto grosso) di forma ovale a margini netti, ipoecogeno, mobile e vascolarizzato.
L’ecografa ha consigliato di toglierlo viste le dimensioni e la vascolarizzazione ma mi ha rassicurata dicendo che é benigno.

Io però ho i seguenti dubbi che ancora non mi lasciano tranquilla:

- ho letto su vari siti che se c’é vascolarizzazione ci sono molte probabilità che il nodulo sia maligno, é vero? il mio potrebbe risultare maligno nonostante per il resto abbia caratteristiche benigne?

- ho notato un’altra cosa strana:
nonostante l’ecografia non abbia riscontrato anomalie nei linfonodi ascellari,
sulla parte superiore dell’ascella sinistra se fletto il braccio in determinate posizioni noto un piccolo rigonfiamento di circa 1 cm che sembra un linfonodo ingrossato, ma se lo tocco non sento niente, non é duro e sembra scomparire sotto pelle. Cosa potrebbe essere allora questa “pallina”?

Grazie in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche le lesioni benigne possono presentare una ipervascolaeizzazione . Sarebbe il caso che lasci perdere Internet ed occuparsi del suo nodulo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono passati ormai alcuni mesi ma vorrei aggiornarla in merito al mio nodulo e ad un mio nuovo dubbio.
Il 16 gennaio mi sono sottoposta ad intervento per la rimozione del nodulo, che é stato confermato fibroadenoma dall’istologico.
Ora mi sorge una nuova preoccupazione:
pochi giorni fa ho eseguito autopalpazione che il chirurgo mi ha consigliato poiché ha detto che potrei essere predisposta a formare altri fibroadenoma.
Mi sono quindi accorta di una nuova pallina che prima non avevo mai sentito, sempre al seno sinistro in alto sopra il capezzolo.. questa sembra piccola (meno di un centimetro) e meno mobile del fibroadenoma che avevo prima.
Non so se si tratti di un nodulo o meno, anche perché all’ecografia fatta in data 19 novembre non risultava esserci questa pallina ... ora quindi sono nuovamente preoccupata, soprattutto per il fatto che sia meno mobile