Sospetto nodulo E4 - E5

Buongiorno, ho effettuato mammografia ed ecografia dopo aver rilevato al tatto un piccolo nodulo sopra il seno sinistro. Il referto cita: Bilateralmente corpi ghiandolari diffusamente addensati e disomogenei, ad aspetto fibronodukare mammella densità BI-RADD C*. Tra QQSS della mammella sinistra, in sede profonda, si evidenzia opacità a margini sfumati di circa 5 mm (R4). Non microcalcificazioni sospette bilateralmente. Al controllo ecografico corpi ghiandolari iperecogeno per elevata componente fibroghiandolare e notevolmente disomogenei, in particolare nei settori esterni ove si evidenziano multiple aree ipoecogene, ovalari o allungare a margini sfrangiati, come da aree amatosi che o di mastopatia fibrocistica. A sinistra in sede retroareolare, in prossimità Di alcune piccole formazioni cistiche si evidenzia nodularita ipoecongena a margini lievemente lobulati di circa 6 mm ( a 4,4 mm di profondità dal piano cutaneo) che potrebbe essere sempre attribuibile a nodulo di mastopatia fibrocistica (E3). Al quadrante supero interno della mammella sinistra in sede craniale e periferica )a circa ore 11, a 9 cm di distanza dal capezzolo e a 3,3 mm di profondità dal piano cutaneo) in corrispondenza del reperto mammografico e del nodulo palpabile, si evidenzia formazione ipoecogena rotondeggiante a margini irregolari ci circa 7 mm (E4-E5) In tale sede opportuna agobiopsia, in tale occasione potrebbe essere indagata anche la formazione descritta in sede retro-arrolate. Non tumefazioni linfonodali significative a livello entrambi cavi ascellari”.
Ho eseguito mercoledì scorso la biopsia solo del nodulo più sospetto e sono in trepidante attesa dei risultati che, spero arrivino entro la prossima settimana. L’ansia è così forte che mi chiedevo se per rassicurarmi un po’ potrei intanto, privatamente, sottopormi a risonanza magnetica, per escludere ulteriori noduli sospetti di malignità. Il radiologo ha dato, purtroppo, un 80% di possibilità che il nodulo sottoposto a biopsia, sia una forma maligna e sono terrorizzata. Anamnesi familiare positiva per nonna paterna. (Mamma invece deceduta a 47 anni per carcinoma epatico). Mi può aiutare, sto impazzendo dalla paura. La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta .
In attesa della RISPOSTA PROVI A RIPOSTARE SUL MIO BLOG RAGAZZE FUORI DI SENO questa sua rihiesta con il copia-incolla

Ecco il link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3566.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta .
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio e la rassicureremo da quanti descrive

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono sempre in attesa dei risultati della biopsia effettuata mercoledì scorso ed anche se lei mi ha detto che stare in sedia a dondolo non serve, non posso evitare di farlo! In cambio sto molto attenta quando attraverso la strada! Ma, battute a parte, mi potrebbe chiarire due cose? Mentre il radiologo iniettava l’anestetico locale, ha detto “bene! Come si scolla bene subito, buon segno!” Per poi però concludere che sarà maligno all’80%, mi potrebbe chiarire che cosa potesse intendere in quel momento di ottimismo? Aggiungo come informazione che ho avuto il menarca il mese
Prima di compiere 10 anni e che attualmente, a 55 anni non sono ancora in menopausa. La ringrazio se potrà aiutare me e la mia sedia a dondolo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha sempre un nodulo di 7 mm.
E quindi la sua ansia e' eccessiva perche' anche nella peggiore delle ipotesi avrebbe un trattamento poco aggressivo.

Qui per caso ho visto la sua replica.
Se avesse novita' provi a ripostare sul blog dove leggo tutto ogni giorno.